La pasta al sugo di baccalà è un primo piatto che riesce in una grande impresa: quella di trascorrere poco tempo davanti ai fornelli ma di portare in tavola una portata al forte sapore di mare. Per la ricetta abbiamo scelto le casarecce, ma potete sostituirle con il formato di pasta che più vi piace. Pochi ingredienti per un risultato ricco di sapore. Quel che conta è scegliere il baccalà fresco e di ottima qualità. In questo modo, col suo sapore forte e sapido riuscirà a donare al piatto tutta la consistenza di cui ha bisogno per la riuscita migliore. Non c’è bisogno neanche del pomodoro, vedrete che bontà.
Ingredienti della Pasta al sugo di baccalà
- casarecce 400 g
- baccalà 600 g
- cipolle rosse 150 g
- olive taggiasche 100 g
- uvetta 20 g
- pinoli 30 g
- acciughe sott’olio 4
- mollica di pane raffermo 80 g
- vino bianco 150 ml
- aglio 2 spicchi
- peperoncini piccanti 2
- olio evo 4 cucchiai
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta al sugo di baccalà è il sughetto. Scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva. Unite l’aglio, i peperoncini a fette, le acciughe e rosolate il tutto. Tritate la cipolla e aggiungetela al composto. Mentre gli odori rilasciano il loro sapore, eliminate la pelle del baccalà che avevate già messo in ammollo e tagliate il pesce a tocchetti. Trasferite il pesce in padella e lasciatelo rosolare per qualche istante. Sfumate con il vino e abbassate la fiamma. Lasciate cuocere per 15 minuti ricordandovi di mescolare di tanto in tanto.
In un’altra padella scaldate poco olio evo e tostate la mollica di pane tritata in modo grossolano. Dovete ottenere delle briciole molto croccanti. Tenetele da parte. Nella padella con il baccalà aggiungete gli altri ingredienti: i pinoli, l’uvetta e le olive denocciolate. Eliminate gli spicchi di aglio e se necessario aggiustate di sale. Abbassate la fiamma e continuate a far insaporire finché la pasta non è cotta. Scolatela al dente e trasferitela in padella insieme a un po’ di acqua di cottura. Fate saltare il tutto e spegnete. Impiattate e completate con la mollica croccante. La vostra pasta al sugo di baccalà è pronta. Buon appetito.