La verza stufata in padella è il contorno dell’autunno. Spesso diamo poca importanza alle verdure e ai contorno, pensando che siano sempre la stessa manfrina e preferendo un bel piatto di patatine fritte. Ma se vi cimentate in cucina scoprirete che sono invece una vera bontà alla quale è difficile rinunciare. Mangiare sano e con gusto è possibile, vi basta un po’ di pazienza e di amore, che è sempre l’ingrediente principale. Per realizzare questo piatto, ad esempio, ci vogliono pochissimi ingredienti, ma il risultato è dei più gustosi. Vediamo subito come prepararlo.
Ingredienti della Verza stufata in padella
- verza 700 g
- scalogno 1
- olio evo
- brodo vegetale
- pancetta 100 g
- vino bianco
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la verza stufata in padella è lavare la verza sotto l’acqua corrente, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui di terra. Tamponatela con un canovaccio pulito e tagliatela a strisce sottili. Tritate finemente lo scalogno e fatelo rosolare in padella nell’olio extravergine di oliva. Intanto da parte scaldate il brodo vegetale. Aggiungete la verdura in padella e aggiustate di sale e pepe. Mescolate e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, ricoprite con il brodo caldo.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere abbassando un po’ la fiamma. Intanto tagliate la pancetta a cubetti. In una padella antiaderente, senza aggiungere grassi, cuocetela finché non diventa croccante. Spegnete il fuoco e tenete da parte. Quando la verza sarà morbida e il suo liquido di cottura si sarà ritirato, aggiungeteci la pancetta e lasciate insaporire per un altro minuto. Trasferite in un piatto da portata e completate con un filo di olio a crudo. La vostra verza stufata in padella è pronta. Buon appetito.