Questo è decisamente il periodo dei carciofi, ortaggi che possono essere preparati in tantissimi e diversi modi. La ricetta seguente è quella dei carciofi ripieni alla Siciliana che è una delle preparazioni più deliziose. Con pochi ingredienti e spazio per la creatività, ci troviamo di fronte a un autentico piatto della tradizione culinaria contadina siciliana.
In dialetto siciliano, questi carciofi sono noti come “ammuddicati” o “gnini”. Pur rispettando la ricetta di base, è possibile apportare piccole variazioni per personalizzare il piatto secondo i propri gusti e preferenze. La semplicità degli ingredienti consente di esaltare a pieno il sapore autentico dei carciofi. Provateci subito, per un contorno o un secondo da leccarsi i baffi!
Carciofi ammudicati
Ingredienti
- 4 Carciofi
- 100 g di Pangrattato
- 100 g di Parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’Aglio
- Prezzemolo, sale, pepe, olio evo q.b.
- 150 ml di Brodo vegetale
Preparazione
Iniziate pulendo i carciofi eliminando il gambo e tagliando netto le punte delle foglie. Trasferiteli in una ciotola di acqua acidulata con il succo di un limone, scolateli e sciacquateli. Successivamente, allargate le foglie con le mani per eliminare eventuali pagliuzze interne.
Preparate il ripieno mescolando il pangrattato, il parmigiano, l’aglio tritato, il prezzemolo fresco tritato, il sale e il pepe. Aggiungete abbondante olio fino a ottenere una consistenza umida. Farcite l’interno dei carciofi, cercando di far penetrare il composto anche tra le foglie.
Sistemate i carciofi nella pentola, facendoli aderire bene gli uni agli altri. Versate sul fondo un dito di brodo vegetale, accendete la fiamma e coprite con il coperchio. Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso. Se desiderate un tocco dorato in più, completate la cottura sotto il grill per circa 5 minuti o fino a quando i carciofi diventano belli dorati. Buon appetito!