Salame di cioccolata con quello che c’è in casa. Il “prestofatto” per improvvise voglie di dolce. E parliamo di un dolce che è un evergreen, non tramonta mai perché si cucina subito, anzi, si assembla subito. Il salame di cioccolato è uno dei dolci più in voga da sempre. Per molti rappresenta una delle prime esperienze con la cucina o con i dolci. Non ci vogliono molti ingredienti né utensili.
Basta una carta forno e un frigorifero per avere un buon prodotto. Cinque ingredienti, un po’ di liquore ( leggero) per stemperare e tutto è fatto. Avete presente quando avete ospiti a cena? Gli amichetti o gli amici dei vostri figli a studiare? Una partita vista insieme? Una voglia di pizza, ma senza dessert? Il salame di cioccolato fa davvero al caso vostro.
Vediamo allora come si prepara questo dolcetto simpatico e mai fuorimoda.
Ingredienti del Salame di cioccolata con quello che c’è in casa
300g di biscotti secchi (vanno bene anche gli oro Saiwa)
2 uova
100g di burro
100 g di cacao amaro
250 g di zucchero
2 cucchiai di marsala secco
Preparazione
Per prima cosa prendete una bowl, una ciotola e inserite il burro ( sciolto, magari in microonde,) inserire lo zucchero, il cacao, le uova e amalgamare con una spatola, se avete un robot da cucina o un mixer, meglio ancora. Aggiungere il trito di biscotti e mandorle e mescolare.
Mettere l’impasto sulla carta forno con una spolverata di zucchero a velo e avvolgerlo dandogli la forma di un salame. Lasciare riposare minimo 1 ora max 3 ore circa nel congelatore e poi in frigorifero. Al momento di servire, tagliare a fette.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it