Sautè di vongole perfetto, il segreto della nonna napoletana: “Ecco cosa aggiungo insieme alle vongole per averle succose e mai secche”

Adriana Costanzo
soute vongole piuricette.it

Come fare un Sautè di vongole perfetto? Ce lo spiega la nonna napoletana. Il sautè di vongole è un antipasto tipico campano, facile e veloce e soprattutto bunisimo che si prepara in 15 minuti. Può essere anche consumato come piatto unico per un’ottima cena estiva insieme a crostini di pane dorati. Il necessario per un ottimo sautè è avere tanto sugo e soprattutto volgole succose e emai secche , vediamo quindi come prepararlo alla perfezione.

Iniziamo col dire che se volete la vera ricetta fatta dalle nonne napoletane dovete dimenticare i pomodorini, il soutè si fa rigorosamente in bianco. Per dare più sapore al piatto e fare un soutè ancora più succoso in questa ricetta aggiungeremo alle classiche vongole veraci, i lupini ma soprattutto le telline. Saranno il tocco in più che renderà il vostro piatto unico. Ricordatevi di spurgare bene le vongole dalla sabbia prima di iniziare ( se volete qualche trucco per farlo velocemente leggete qua). Importante poi sono i tempi di cottura, non più di 5 minuti.

Soute di vongole, Ingredienti

  • 1 kg di vongole
  • 1/2 Kg di telline e lupini misti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • 1 tazzina di vino bianco secco
  • prezzemolo fresco
  • 2 fette pane casareccio
  • olio extravergine (per i crostini)

PROCEDIMENTO

Cosa necessario prima di iniziare a preparare il nostro soutè è quello di pulire le vongole, facendole spurgare dalla sabbia. Mentre i nostri molluschi verranno spurgati, tagliate il pane a cubetti e bagnatelo con un po’ di olio e strofinatelo con l’aglio. Quindi adagiatelo in una padella per farlo abbrustolire e create così i vostri crostini come base del piatto. Dovranno essere belli dorati ma attenzione a non bruciarli potrebbero guastare tutto il sapore.

In una nuova padella aggiungete abbondante olio extra vergine di oliva. La raccomandazione per questo piatto è di non lesinare mai con l’olio, più ce n’è più sarà succoso. Soffriggete quindi gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati, e se vi piace potete aggiungere un peperoncino. Quando l’aglio sarà dorato aggiungente il nostro mix di molluschi, vongole, lupini e telline e saltate il tutto a fuoco vivace per qualche secondo prima di aggiungere la tazzina di vino e fare sfumare.

Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei molluschi.  Calcolate dai 3 ai 5 minuti a fuoco lento e con la padella coperta da un coperchio. Non fate cuocere di più in quanto i molluschi si potrebbero indurire. Una volto pronto il nostro soute di vongole, adagiatelo sul letto di crostini dorati,e aggiungete come tocco finale una manciata di prezzemolo tritato e il succo ben filtrato della padella. Ultimo consiglio è quello di sgusciare le vongole immerse nel loro succo di cottura, per evitare che si induriscano con il freddo! Per i trucchi per i perfetti spaghetti alle vongole leggete qua

soute vongole piuricette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
81
Shares
Precedente
cotoletta alla milanese

La Cotoletta di Cannavacciuolo. Lo chef svela il trucco per farla venire croccante fuori e succosa dentro: "Così non sarà mai più secca"

Prossimo

Fusilli alla Nerano furbissimi, la ricetta più facile, veloce e super cremosa: "Aggiungo questo formaggio" ancora più buoni


Ricette interessanti