Voglia di Pizza adesso? Non ordinarla! La “Sbriciolata Salata” si fa in 5 minuti, svuota il frigo ed è croccantissima

Adriana Costanzo
crostata sbriciolona salata

È sabato sera. Sei stanco, la voglia di cucinare è sotto zero e il telefono è già in mano per ordinare l’ennesima pizza delivery. Ma prima di cliccare su “conferma”, apri il frigorifero. Scommetto che ci sono rimasugli di provola, quel pezzetto di gorgonzola, qualche fetta di prosciutto che sta iniziando a seccarsi o dei cubetti di pancetta. Non buttarli e non fare il solito toast triste. Esiste un trucco per trasformare questi avanzi in una cena da re, croccante e golosa, in meno tempo di quanto impiegherebbe il fattorino ad arrivare. Si chiama Sbriciolata Salata: un guscio irregolare e croccante di briciole di pane che racchiude un cuore filante di formaggi. La prepari in 5 minuti contati e cuoce mentre ti rilassi.

La Tecnica delle Briciole: Zero fatica, Massimo “Crock”

Il segreto di questo piatto è che **non si impasta** e **non si stende**. Invece di lottare con un mattarello per ottenere una base liscia (che poi spesso viene molle sul fondo), lavoriamo la farina con il burro freddo e un uovo con le punta delle dita. Otteniamo delle briciole grosse e irregolari. Queste briciole, sparse nella teglia e infornate, diventano una crosta croccantissima e fragrante che fa da contrasto perfetto al ripieno morbido.

La Ricetta: La “Sbriciolata” del Sabato Sera

Tempo: 5 min prep + 20 min forno | Difficoltà: Ridicola (facilissima)

Ingredienti (Svuota-Frigo)

La base (Briciole)

  • 300g di Farina 00 (o metà integrale)
  • 100g di Burro freddo a pezzetti
  • 1 Uovo intero
  • 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • Mezzo cucchiaino di Sale

Il ripieno (Il tuo Frigo!)

  • circa 300g totali di misto salumi e formaggi a cubetti (Mozzarella, provola, fontina, salame, prosciutto, mortadella… tutto va bene!)

Il Procedimento Flash

  1. Fai le briciole: In una ciotola butta farina, sale, parmigiano e il burro freddo a pezzetti. Lavora velocemente con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso e con briciole irregolari. Aggiungi l’uovo e lavora ancora per pochi secondi (non devi creare un panetto!).
  2. La Base: Prendi una teglia rotonda (circa 24cm) foderata di carta forno. Versa poco più della metà delle briciole e compattale **leggermente** con la mano sul fondo e sui bordi. Non schiacciare troppo.
  3. Il Ripieno: Distribuisci tutto il tuo misto di salumi e formaggi avanzati sopra la base.
  4. La Copertura: Copri tutto con le briciole rimaste, spargendole in modo irregolare, senza premere. Le punte di queste briciole diventeranno dorate e croccanti in forno.

Inforna a **200°C ventilato per circa 20-25 minuti**, finché la superficie è bella dorata. Tagliala quando è tiepida. Preparati a sentire il “Crock” della crosta e a vedere il filo del formaggio fuso.

Stasera vuoi fare Serata Cinema? Non ordinare la pizza! Fai il Vulcano di Pane al Formaggio: si mangia con le mani ed è illegale quanto è buono

 

Total
0
Shares
Precedente
cuore di cioccolato col biglietto

Il Cuore che Parla: Il trucco per nascondere un bigliettino dentro il cioccolato per la Calza della Befana fatto da te

Prossimo
biscotti vetro

Vuoi una Calza della Befana magica? Fai i "Biscotti di Vetro": il trucco delle caramelle che diventano gioielli da mangiare

Ricette interessanti