La torta di riso soffiato al cioccolato è una bontà indescrivibile. Era l’unico dolce che ero in grado di fare quando ero ragazzina. Sarei stata capace di mangiarne una intera. Spesso la offrivo ai miei compagni di classe quando ci riunivamo per studiare, e tutti, ma proprio tutti, ne andavano matti. Anche i più piccoli la richiedevano. La ricetta non solo è a prova di principiante, ma necessita di pochi ingredienti, facilmente reperibili. A ogni morso avrete una giusta dose di cioccolato unita a una consistenza croccante ma anche morbida al tempo stesso. Dovete assolutamente provarla.
Torta di riso soffiato al cioccolato
Ingredienti
- cioccolato fondente 150 g
- burro 150 g
- barrette di cioccolato al mou 7
- riso soffiato 200 g
- praline colorate al cioccolato
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta di riso soffiato al cioccolato è unire in un pentolino il cioccolato fondente e il burro e scioglierli. Intanto spezzettate le barrette al mou, quindi aggiungetele al composto. Lasciate sciogliere il tutto sino a ottenere un risultato cremoso. Trasferite la crema in una ciotola capiente. Versate al suo interno anche il riso soffiato e date una bella mescolata. Rivestite la teglia con della carta da forno e disponete il composto al suo interno.
Decorate la superficie con le praline colorate al cioccolato. Schiacciate il tutto con un cucchiaio, sia per livellare bene la torta, sia per far aderire al meglio le praline. Mettete il risultato in frigorifero e lasciatelo raffreddare per almeno 1 ora prima di servirlo. Come vedete si tratta di un dolce che non ha bisogno di cottura in forno. La vostra torta di riso soffiato al cioccolato è pronta per essere gustata. Andrà subito a ruba.