Pizza e Pane

Rotolo di torta pasqualina di Benedetta Rossi, l’antipasto di Pasqua che si può preparare anche in anticipo, buonissima

Rotolo di torta pasqualina

Il rotolo di torta pasqualina è una rivisitazione della classica torta pasqualina, tipica della Liguria. Si tratta di una ricetta più semplice e veloce, che si avvale della pasta sfoglia già pronta e delle uova sode al posto di quelle crude. A mostrarcela è Benedetta Rossi, che con l’avvicinarsi della Pasqua ci regala tutti i consigli per fare in modo di non spendere troppe ore in cucina. Questa pietanza ad esempio può essere anche preparata con largo anticipo. E’ buonissima anche fredda, anzi è ancor più compatta e vi farà fare ugualmente un figurone. Vediamo come cucinarla.

Rotolo di torta pasqualina

Ingredienti x 6

  • pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • ricotta 250 g
  • spinaci cotti e strizzati 250 g
  • formaggio grattugiato 30 g
  • noce moscata
  • sale
  • uova sode 4
  • tuorli
  • semi di sesamo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il rotolo di torta pasqualina è il ripieno. In una ciotola unite gli spinaci che avete precedentemente cotto, scolato e ben strizzato, insieme alla ricotta. Aggiungete anche il formaggio grattugiato, condite con il sale e aromatizzate con un po’ di noce moscata. Aiutatevi con una forchetta per amalgamare bene il tutto. Da parte in un pentolino mettete le uova, copritele di acqua e portate a bollore, quindi contate 10 minuti circa. Trasferitele sotto l’acqua fresca per raffreddarle, per poi sbucciarle. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su della carta da forno.

Distribuite il ripieno sulla superficie, facendo attenzione a non avvicinarvi troppo ai bordi. Sistemate le uova sode intere allineandole nella parte più bassa della sfoglia. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate il tutto partendo proprio dalla parte con le uova e sigillate bene le estremità. Trasferite sulla teglia ricoperta da carta forno. Sbattete un tuorlo e con un pennello distribuitelo sul rotolo. A questo punto potete decorare con i semi di sesamo. Fate cuocere in forno ventilato a 185 gradi per 35 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire. Il vostro rotolo di torta pasqualina è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Rotolo furbo di pandoro con la nutella, la ricetta di Benedetta golosa senza cottura in 5 minuti