Il Pandoro è uno dei dolci tipici natalizi e oltre a gustarlo a solo, molto spesso viene farcito con creme o si preparano delle ricette per consumarlo e riciclarlo. Molto spesso, infatti, accade di averne in abbondanza o di averne degli avanzi. Questa ricetta del rotolo di pandoro con la nutella è molto utile per consumarlo ma soprattutto è molto golosa e farà impazzire grandi e piccoli. Provatela subito!
Rotolo di pandoro con la nutella
Ingredienti
- 200 gr mascarpone
- 70 gr zucchero a velo
- 50 gr granella di mandorle
- 50 gr granella di nocciole
- 50 gr granella di pistacchi
- 100 ml di panna fresca da montare
- 500 gr di pandoro
- 100 ml di latte parzialmente scremato
- 150 gr di nutella
- 200 gr cioccolato fondente
- Granella di pistacchi o quello che si preferisce q.b.
Preparazione
In una ciotola, unite il mascarpone e lo zucchero, quindi mescolate leggermente con una frusta o uno sbattitore. Aggiungete la frutta secca e incorporate la panna montata, quindi mettete il composto in frigorifero. Sbriciolate il pandoro e trasferitelo in un robot da cucina, un Bimby o un frullatore. Aggiungete il latte e la Nutella, frullate fino a ottenere un impasto morbido.
Stendete un foglio di carta forno e distribuite il composto sulla superficie. Con le mani e successivamente con un mattarello, formate un rettangolo. Aggiungete la crema preparata e arrotolate il tutto per formare un rotolo.
Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo necessario, sciogliete il cioccolato a bagnomaria (eventualmente aggiungendo un po’ di latte). Versate il cioccolato fuso sul rotolo e decorate con granella di pistacchi o altra frutta secca a piacere.