Oggi vogliamo proporvi una pasta al forno con un ragù preparato con le malanzane, perfetta anche per il pranzo di Pasqua, precisamente, la Gramigna con ragù melanzane e caciotta fresca: una bontà unica ancor meglio della classica siciliana grazie all’aggiunta anche della carne tritata che da un sapore ancora più buono al piatto.
Gramigna al forno con ragù di melanzane
Ingredienti
- 500g di pasta io messo la gramigna
- 700g misto manzo vitello e salsiccia sbriciolata
- Trito di Cipolla,carote,sedano
- Vino Rosso 1/2 bicchiere
- 500ml di passata di pomodoro della mia conserva
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 bicchiere di latte
- Sale e pepe ,olio e.v.o
- Basilico essiccato il mio
- 1 melanzana
- Fette di caciotta fresca qb
- Grana grattuggiato qb
Procedimento
Per il ragù: Ho fatto rosolare la carne sfumato con mezzo bicchiere di vino rosso poi aggiunto carote sedano e cipolla tritati fatto insaporire tutto e messo il concentrato e la passata , gli odori, salato pepato coperto e messo a cuocere a fuoco basso per 2 ore aggiungendo man mano il latte. Nel frattempo tagliare la melanzana a cubetti, mettere un po di sale e lasciare 1 ora finché esca il liquido e perde l’amaro naturale dell’ortaggio. Dopodiché strizzare e tamponare con carta da cucina.
Mettere un po’ d’olio in padella e fare rosolare dolcemente mescolando finché si ammorbidisce. Tagliare a fette la caciotta o altro formaggio a piacere vostro. Cuocere la pasta che avete scelto e a metà cottura scolare e versare in una ciotola e condire col ragù e le melanzane, lasciando metà di ragù da parte. Adesso prendere una pirofila è versare un po di ragù, metà della pasta e sopra le fette di caciotta un mestolo di ragù e formaggio grattuggiato. Coprire con la rimanente pasta e un po di caciotta a pezzi un po di ragù e il grana grattuggiato, passare in forno preriscaldato a 180 per 25/ 30m minuti. Buon appetito