Dolci

Pasticcini di pasta frolla per le giornate fredde: Il trucco per una frolla che non si sfalda mai, morbida, compatta e deliziosa

scones pasta frolla piuricette.it

Pasticcini di pasta frolla per le giornate fredde: Il trucco per una frolla che non si sfalda mai, morbida, compatta e deliziosa

 

Per gli inglesi, sorseggiare il tè è un momento tradizionale, soprattutto quello delle cinque del pomeriggio, accompagnato da diversi bocconcini dolci e salati.

Uno degli immancabili dolcetti che vengono serviti sono gli scones, dei piccoli paninetti rotondi di origine scozzese, a base di farina, burro, latte e uova; golosi, morbidi e friabili, dal sapore neutro, da tagliare a metà e farcire o con ingredienti dolci o salati.

Facili da preparare, richiedono pochi minuti ed hanno una lievitazione breve, che avviene direttamente durante la cottura in forno.

Vi proponiamo la versione leggermente dolce degli scones, da farcire con confetture a piacere, burro, panna o Mascarpone; potete anche aggiungere spezie o frutta secca nell’impasto: un classico sono gli scones all’uvetta profumati alla cannella, mirtilli o fragole freschi.

 

buon tè a tutti!

ingredienti per 10 scones ( la pasta frolla):

  • 220 g farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 50 g burro
  • 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
  • 150 g latte
  • un pizzico di sale

per spennellare:

  • 1 uovo intero ed un cucchiaio di latte

procedimento:

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti in polvere, aggiungete il burro in pomata, il latte freddo, ed impastare bene; lasciate riposare in frigorifero per un quarto d’ora.
Stendete l’impasto alto circa 1,5 cm, e con un tagliapasta formate 10 dischi (oppure dividete l’impasto in 10 palline schiacciatele fino ad uno spessore di cm 1,5).

Leggi anche Girelle alla cannella: sofficissime, pronte in 5 minuti con pochissimi ingredienti per una colazione gustosa e salutare

La cottura

Mettete gli scones in una teglia rivestita con carta forno, spennellateli con uovo e latte sbattuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 160/180° per 15/20 minuti, fino a che prendono il classico color biscotto.

Scones

Quale tè abbinare

Considerata la robustezza di questo dolce consigliamo un tè forte. Quello nero andrà bene.  “In genere è piuttosto forte e grintoso con note maltate e nocciolate” caratteristiche che lo rendono una dele poche tipologie di tè che “beneficiano realmente dall’aggiunta di latte”. Si abbina anche alla colazione salate, ma le sue note di nocciola si sposano perfettamente con la frutta secca di questo pane dolce, e danno subito un tocco di autunno”.

Leggi anche Crema al caffè: Il trucco per farla a casa in 3 minuti buonissima e spumosa come al Bar 

Variante salata della pasta frolla

Ottime anche le varianti salate: dalla ricetta originale eliminate lo zucchero e mettete un pizzico di sale in più;
aggiungete poi all’impasto spezie come curry, paprika, curcuma o erbe aromatiche, cubetti di pancetta saltati in padella; come farcitura suggeriamo formaggio spalmabile, salmone affumicato o affettati di ogni genere.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it