Primi

Spaghetti alle vongole di Nennella con i taralli sbriciolati, il segreto dell’antica trattoria napoletana per farli perfetti

spaghetti vongole e tarallo

Gli Spaghetti con vongole e taralli sbriciolati rappresentano una deliziosa specialità della tradizione napoletana. E’ un piatto che viene, spesso, proposto anche nei ristoranti, soprattutto quelli che meno gourmet e che presentano tutti piatti tradizionali. Inoltre, si tratta di un primo molto semplice e veloce da preparare, oltre ad essere molto saporito e gustoso, soprattutto se accompagnato da un buon vino bianco. Potrete prepararlo anche durante le feste natalizie o per un semplice pranzo in famiglia. Da Nennella, storica trattoria napoletana, questo piatto è il simbolo del cenone della viglia di Natale, e molti napoletani lo preparano proprio per questa occasione spaciale. vediamo quindi la vera ricetta tradizionale.

Spaghetti con vongole e taralli sbriciolati

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 1 kg di vongole
  • 1 spicchio di aglio
  • 2-3 di taralli ( ‘nzogn e pepe)
  • olio evo, sale, pepe, prezzemolo q.b.

Preparazione

Iniziate lavando accuratamente le vongole sotto l’acqua corrente, sfregando bene i gusci per assicurarvi di pulirli completamente. Successivamente, fate soffriggere uno spicchio d’aglio in una padella con dell’olio e, non appena sarà dorato, aggiungete le vongole. Coprite il tutto con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando le valve dei molluschi si apriranno. Una volta aperte, sgusciate le vongole e trasferitele nella padella, conservandone qualcuna con la conchiglia per una presentazione decorativa.

Sbriciolate grossolanamente i taralli. Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, quindi scolateli al dente e aggiungeteli alla padella con i frutti di mare. Fate saltare la pasta brevemente, poi incorporate i taralli e il prezzemolo. Servite gli Spaghetti con vongole e taralli nei piatti, aggiungendo pepe macinato fresco e un’altra generosa manciata di taralli sbriciolati per una finitura croccante. Buon appetito!

Leggi anche: Spaghetti agli scampi dei poveri, ancora più buoni spendendo la metà. La ricetta napoletana del ragù di pesce più cremoso che c’è

spaghetti vongole e tarallo
navigate_before
navigate_next