Primi

Spaghetti burro e alici di Luca Salatino, con una cremina da urlo che ha fatto impazzire la casa del Gf Vip

Gli spaghetti con burro e alici sono un piatto molto semplice, da realizzare con pochi ingredienti. Ma Luca Salatino è riusciti a renderli quasi gourmet. Lo chef, dopo essere entrato nel mondo del piccolo schermo come corteggiatore di Uomini e Donne, quindi come tronista, è entrato nella casa del Grande Fratello Vip. Qui si è fatto conoscere per la sua simpatia e ha mostrato il suo grande amore per Soraya, la sua scelta nel dating show di Maria De Filippi. Ma soprattutto ha preparato manicaretti succulenti per tutti i Vipponi e non solo. E’ stato sicuramente il re della cucina.

Anche durante le dirette Luca Salatino si metteva ai fornelli. I suoi piatti sono arrivati in studio per deliziare i palati delle due opinioniste, Sonia Bruganelli e Orietta Berti. E tra i suoi primi di punta ci sono proprio questi spaghetti con burro e alici. Una pasta dal sapore molto forte, che spesso non è amata dalle persone a cui non piacciono le alici. Ma che il concorrente del Grande Fratello Vip è riuscito a rendere delicata, al punto di accontentare anche i più viziati. Una volta uscito dal reality ha deciso di condividere la ricetta sui social ed ecco che ve la riproponiamo.

Spaghetti burro e alici, Ingredienti

  • spaghetti
  • alici
  • burro
  • sale
  • pane grattugiato
  • olio

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i vostri spaghetti con burro e alici è mettere la pentola con l’acqua sul fuoco. Intanto che bolle, in una ciotola capiente unite il burro a temperatura ambiente e le alici. Aiutandovi con una forchetta, amalgamate bene i due ingredienti sino a realizzare una cremina e tenete da parte. Buttate gli spaghetti nell’acqua salata.

Mentre cuociono, in una padella antiaderente fate soffriggere il rosmarino insieme al pane grattugiato. Scolate gli spaghetti al dente e uniteli alla ciotola con burro e alici. Se necessario o se li preferite più cremosi, aggiungete un po’ di acqua di cottura e amalgamate. Impiattate con l’aggiunta del pangrattato tostato. Leggi anche: Spaghetti vongole e lenticchie di Fifiddu, il primo siciliano più cremoso e buono che c’è. Li mangerete sempre così