L’idea estiva per la cena te la diamo noi: spaghetti con i gamberi. Ci vogliono 10 minuti

Pietro Di Marco
spaghetti con i gamberi

Spaghetti con i gamberi d’estate. Piatto leggero, pulito, veloce e alternativo. Per questo piatto ci sono voluti giusto un paio di ingredienti. Oltre ai gamberi, infatti, sono bastati giusto un paio di pomodorini, dell’olio e l’aglio. Quegli ingredienti che bastano per esaltare il sapore di un ingredienti delicato, ma al tempo stesso dal sapore molto deciso.

Molto spesso piatti molto semplici nascondo insidie, difficoltà nascoste. Questa ricetta invece può essere una corretta guida a chi non ha molta dimistichezza con i fornelli. Andiamo ora vedere come si cucinano.

Ingredienti degli spaghetti

  • 300 gr di spaghetti
  • 500 gr di gamberi
  • pomodorini
  • olio Evo
  • sale

Come si preparano

Per la preparazione degli spaghetti con i gamberi comincia dal cuocere questi ultimi in padella. Basteranno un paio di mosse. Fai un giro d’olio abbondante in padella. Schiaccia un paio di spicchi d’aglio con tutta la pellicina ( in camicia) e falli rosolare qualche secondo. Adesso dividi due i pomodorini e poi buttali in padelli per farli appassire.

Una volta appassiti mettiamo i gamberi. Aggiungi giusto un dito di vino per farli sfumare a fiamma alta. Dopo qualche secondo copri e lascia cuocere qualche minuti. Basteranno meno di 10 minuti. Tutto dipende da quanto sono grandi i gamberi. Una volta raffreddati pulisci i gamberi e metti da parte le teste. Se ha un colino a maglia stretta schiaccia le teste dei gamberi per farne uscire il sugo.

Adesso prepara gli spaghetti. Metti l’acqua sul fuoco, sala e appena bolle cala la pasta. Falla cuocere. A metà cottura metti gli spaghetti nel sugo e falli risottare con il sugo dei gamberi. Appena cotti inserisci mezzo mestolo di acqua. Copri con il coperchio e lascia che la pasta rilasci un altro po’ di amido per dare anche più cremosità alla pasta. Impiatta guarnendo con i gamberi sgusciati. Spruzzatina di pepe se gradite.

 

Total
0
Shares
Precedente
muffin in friggitrice ad aria

Muffin alla sorrentina, ripieno cremoso e fresco. Cotti in friggitrice ad aria

Prossimo
cornetti surgelati

Cornetti surgelati, la top tre. Quali sono i più buoni

Ricette interessanti