Primi

Spaghetti d’o gravunaro: tutto il sapore di Napoli per la Viglia di Capodanno. Meglio delle vongole

spaghetti alla Gravunaro

La pasta d’o gravunaro è una delle migliori ricette partenopee. Il gravunaro nella tradizione napoletana è colui che vendeva il carbone, chiamato appunto o’ gravone. Il carbone di qualità si riconosceva dal fatto che fosse di castagno. Secondo le credenze popolari, il piatto è stato creato dalla moglie di qualche venditore di carbone per soddisfare il suo palato e rimetterlo in forze dopo una dura e lunga giornata di lavoro. Vi basteranno pochi ingredienti e semplici passi per prepararlo. Si tratta di un piatto fresco e ricco di sapori forti.

La pasta d’o gravunaro, Ingredienti

500 gr di bucatini o spaghetti
300 gr di olive, possibilmente di Gaeta
5 alici sott’olio
Una dozzina di capperi
6 spicchi di aglio
1 peperoncino
Olio EVO
Sale e pepe q.b.

Procedimento

Iniziate sminuzzando il peperoncino, gli spicchi di aglio, i capperi e le alici, creando una salsa omogenea. Versate poi la vostra salsa in una padella con un cucchiaio di olio e lasciate rosolare il tutto. Nel frattempo, rimuovete i noccioli di tutte le olive ed iniziate a schiacciarle per bene fino ad ottenere un’altra salsa molto densa.

Una volta pronta, versatela nella padella nella quale state già rosolando il composto già preparato in precedenza e lasciate cuocere il tutto. Abbiate cura di girare spesso. Mettete poi a cuocere la pasta da parte e scolatela quando è ancora al dente. A questo punto, versate la pasta nella padella con la salsa di alici e degli altri ingredienti e finite di cuocere a fuoco lento. Mescolate fino a far insaporire e fino a creare una pasta densa e cremosa.

Qualora vorreste insaporire e dare un tocco di freschezza in più, potete aggiungere alla vostra salsa anche dei pomodorini, che si sposano benissimo con i capperi e le olive. Leggi anche: Pasta al forno alla trapanese, molto più buona della tradizionale. Cremosissima e ricca di sapori

spaghetti alla Gravunaro