Primi

Spaghetti in Borghese, molto più buoni dell’aglio e olio. Alessandro Borghese: “Uso un ingrediente speciale che metto alla fine”

spaghetti in borghese aglio olio

Gli spaghetti alla Borghese o in Borghese non sono altro che quelli con aglio, olio e peperoncino. La ricetta, però, è quella rivisitata dallo chef Alessandro Borghese, presentata a ‘In cucina con Ale’, ed è molto semplice, veloce e gustosa. Ideale per questo periodo estivo e molto caldo in cui non si ha molta voglia di cucinare né di mangiare cibi pesanti. Inoltre, è senza dubbio, un primo amato da tutti e che può essere realizzato anche all’ultimo minuto quando non si ha molto tempo o degli ingredienti a disposizione per cucinare piatti più elaborati.

Spaghetti alla Borghese

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • olio evo, sale, peperoncino secco,
  • pepe nero e prezzemolo q.b.
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

Per arricchire il sapore della pasta, iniziate portando a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. Aggiungete un mazzetto di prezzemolo nell’acqua di cottura per aromatizzarla. Nel frattempo, in una padella, versate un filo d’olio extravergine d’oliva (considerate un cucchiaio a persona) e aggiungete l’aglio tritato e il peperoncino per dare un tocco di piccantezza. Scaldate il tutto a fuoco medio, ma assicuratevi di non far rosolare troppo l’aglio.

Una volta portata l’acqua a ebollizione, calate gli spaghetti nella pentola e iniziate la cottura seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, spegnete il fuoco sotto la padella con l’olio e lasciate in infusione il condimento nell’olio profumato. A metà cottura, togliete il mazzetto di prezzemolo dall’acqua e scolate gli spaghetti direttamente nella padella con l’olio aromatizzato. Continuate la cottura in padella “risottandola”, ossia mantecandola come un risotto. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta quando necessario per garantire una consistenza cremosa.

Una volta che il tutto è pronto e gli spaghetti  hanno assorbito i sapori del condimento, aggiungete un po’ di prezzemolo tritato per esaltare ulteriormente gli aromi. Mescolate bene per distribuire omogeneamente il prezzemolo e servite la immediatamente, magari completando il piatto con una spolverata di formaggio grattugiato a piacere. Buon appetito Leggi anche: Spaghetti tonno e limone di Benedetta, il primo più veloce e goloso dell’aglio e olio. Pronti in soli 3 minuti, perfetti per l’Estate

spaghetti in borghese aglio olio
Foto di Rocco Vivolo
navigate_before
navigate_next