Il panettone gastronomico, è la versione salata del tradizionale dolce, servito come antipasto nel giorno di Natale. L’impasto base è simile a quello del panettone classico, ma ovviamente senza l’aggiunta di cedro e uvetta.
Dopo la cottura ed il raffreddamento, il panettone viene diviso in dischi, e farciti secondo i propri gusti. Fate attenzione ad alternare i vari strati con ingredienti diversi, in modo che con un’unica fetta si potranno assaggiare gusti diversi.
Il procedimento per realizzare questo fantastico antipasto, è un poco lungo, ma per niente difficile.
Panettone gastronomico
Ingredienti:
per il lievitino
- 150 gr farina manitoba
- 100 gr di latte
- 7 gr di lievito di birra fresco
Per l’impasto:
- 400 gr di farina 0
- 70 gr di burro
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 7 gr Lievito di birra fresco
- 4 gr di miele
- 130 gr di lievito
- 40 gr di zucchero
- 7 gr di sale fino
Per farcire:
- Salmone affumicato
- Erba cipollina
- Formaggio fresco spalmabile
- Maionese
- Lattuga
- Pomodori
- Salsa cocktail
- Gamberetti
- speck
Procedimento:
Per preparare il panettone gastronomico, iniziate a preparare il lievitino, mescolate la farina manitoba con il latte ed il lievito, fino ad ottenere un impasto grezzo. Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per dodici ore.
Trascorso il tempo di riposo, versate nella planetaria la farina 0, il latte, il lievito, lo zucchero e il lievitino, impastate brevemente, unite l’uovo più il tuorlo, impastate con il gancio, fino ad ottenere un impasto liscio, iniziate ad unire il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta, fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico.
Mettete l’impasto sulla spianatoia, datagli una forma di una palla, sistematela in una ciotola coperta da pellicola, e fate riposare per cinque ore.
Trascorso il tempo di riposo, mettete l’impasto sulla spianatoia infarinata, allargatelo, fate una piega, allungatelo e arrotolatelo, facendo attenzione a chiudere manao a mano con i pollici l’impasto, postate anche gli angoli esterni verso il centro dell’impasto, in modo da formare una palla, che sistemerete in uno stampo per panettoni.
Lasciate lievitare ancora una volta il vostro impasto per altre quattro ore, spennellate la superfice con l’albume e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa cinquanta minuti.
A cottura ultimata, fate raffreddare il vostro panettone, prima a temperatura ambiente, (se avete usato uno stampo di carta, fatelo raffreddare capovolto, infilzandolo nella parte più bassa con dei ferri da calza oppure spiedini di acciaio), e poi ponetelo a rassodare in frigo per due ore prima di procedere al taglio del panettone in dischi di uguale spessore.
Adesso tutto è pronto per procedere a farcire i dischi, alternando con il formaggio spalmabile, il salmone, l’erba cipollina, maionese, pomodori e lattuga, salsa cocktail e gamberetti, e per una gradevole nota di sapore diverso potete condire uno strato con fettine di speck.
Ponete i dischi uno sopra all’altro, terminando con la calotta, in modo da ottenere nuovamente la forma del panettone. Avvolgete il tutto con la pellicola, senza comprimere, ponete in frigo ad assestare per qualche ora, ed il vostro panettone gastronomico è pronto per essere servito e gustato.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it