Tiella Riso patate e cozze di Uccio de Santis, la vera ricetta della tradizione Pugliese: il segreto è nell’acqua

Adriana Costanzo

Riso patate e cozze di Uccio de Santis, la vera ricetta della tradizione Pugliese: il segreto è nell’acqua. Una ricetta buonissima e tradizionale. Ottima per tutti gli amanti del riso e non solo. E’ un piatto della tradizione e le tradizioni vanno sempre rispettate. Andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.

Ingredienti del Riso patate e cozze di Uccio de Santis

  • Riso giallo o Carnaroli 300 g
  • Cozze 500 g
  • Patate 500 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Prezzemolo 30 g
  • Acqua 300 ml
  • Pomodori pachino 3
  • Pecorino ( ma va bene anche il Parmigiano Reggiano DOP ) 50 g
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva 5 cucchiai
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Cipola

Preparazione del riso

Per questa ricetta si dobbiamo armare di pazienza e amore. La prima cosa da fare è quella sbucciare le patate a crudo. Una volta sbucciate le patate tagliamo a fette: devono essere come delle chips più spesse. In questo momento si ammorbidiranno, ma non si scioglieranno. Una volta tagliate riempite una pentola di acqua e mettetela sul fuoco a bollire. Una volta raggiunta l’ebollizione caliamo le patate per 5 minuti ( non troppo. Non tutti le fanno bollire, però questo procedimento le farà ammorbidire all’interno e rendere un po’ croccanti fuori).

Mentre le patate cuociono sgusciamo le cozze e prepariamo il nostro piccolo pesto o intingolo. Aggiungiamo in un mixer la cipolla, il prezzemolo e l’aglio e un pizzicotto di sale e olio ovviamente. Frulliamo il tutto e formiamo una salsa. Mettiamo da parte.

Una volta cotte possiamo mettere il tutto nella teglia: sul fondo della nostra teglia, quindi, mettiamo uno strato di pecorino o parmigiano. Ora adagiamo le patate e formiamo un letto. Mettiamo quindi le cozze: devono essere sgusciate a metà ( come nella foto) quindi lasciare un parte del guscio. Un’altra parte di cozze inseriamole senza guscio. Una volta messe le cozze cospargiamo il tutto con una parte del riso e i pomodorini. Mettiamo un po’ di salsa al prezzemolo e poi ancora formaggio grattugiato. Aggiungiamo anche il sale

Facciamo la stessa cosa anche con il secondo strato: ultimiamo il tutto con il formaggio grattugiato e un filo abbondante di olio e ovviamente del sale. Ora copriamo con l’acqua:, il vero segreto. Il contenuto non va immerso nell’acqua, ma questa deve coprire e basta. Aggiungete acqua e livellate l’ultimo strato ( cioè fate combaciare l’acqua con l’ultimo strato). Infornate in forno preriscaldato per 220 gradi per 40 minuti. Assaggiate e controllate la cottura ( molto dipende anche dal riso che usate). Continua a leggere le nostre ricette dei primi piatti

 

 

L prima cosa è quella di tagliare la patata a fette in maniera sottile.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
85
Shares
Precedente

Linguine con cannolicchi, meglio delle vongole. Il trucco per un sughetto cremoso dal sapore di mare

Prossimo

Il sorbetto al limone, fresco cremoso e senza gelatiera: solo tre ingredienti e pronto in poco tempo


Ricette interessanti