Con un vasetto di yogurt faccio un tiramisù galattico e non ingrasso neanche: ci metto pochi minuti

Maria Costanzo
tiramisu fit con yogurt

Un’ottima alternativa al tiramisù tradizionale. Il tiramisù estivo. Semplice, goloso, veloce da preparare. Basteranno pochissimi ingredienti per un piatto veloce e perfetto. Andiamo a vedere cosa ci serve.

Ingredienti del tiramisù estivo

  • 500 g di yogurt greco 0% o 2% di grassi (freddo di frigorifero)
  • dolcificante o miele ( per lo yogurt)
  • 200 g di biscotti Savoiardi (o un’alternativa più leggera come i Pavesini o fette biscottate integrali)
  • 200 ml di caffè (circa 4 tazzine), non zuccherato e lasciato raffreddare
  • Cacao amaro in polvere per spolverizzare

Procedimento

La prima dosa da fare per la preparazione di qualsiasi tipo di tiramisù è sicuramente il caffè. L’ingredienti principale probabilmente. Facciamolo in maniera classica, con la moka. Se non volete usarla per mancanza di tempo usate la soluzione solubile, di quelle che si trovano nel supermercato. Dopo averlo preparato mettetelo in una ciotola bassa per poi inzuppare i biscotti.

In una ciotola, mettiamo lo yogurt greco freddo. Aggiungiamo qualche goccia di dolcificante ( o se volete del miele, se non siete proprio fiscali). Mescoliamo energicamente con una frusta a mano o una spatola fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi.

Assembliamo il tiramisù

Inzuppiamo i biscotti nel caffè freddo, uno alla volta, facendo attenzione a non impregnarli troppo per evitare che si sfaldino. Dobbiamo essere velocissimi.  Adesso disponiamo un primo strato di biscotti inzuppati sul fondo di una pirofila (o in coppette monoporzione). Copri lo strato di biscotti con metà della crema allo yogurt, livellandola con il dorso di un cucchiaio. Crea un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè. Ricopri con la restante crema allo yogurt, creando uno strato uniforme.

Adesso facciamo riposare in frigorifero. Copriamo con una pellicola trasparente. Lasciamo riposare per qualche ora. Diciamo che l’ideale sarebbe una notte, ma anche 3 o 4 vanno bene. Magari farlo la mattina per gustarlo a merenda.

Total
0
Shares
Precedente
quanti grammi di sale e ghiaccio servono per raffreddare le bibite

Ecco quanto sale metto nel ghiaccio per avere delle bibite freddissime in poco tempo

Prossimo
alimenti che possono attirare le zanzare

Se mangiate questi due alimenti le zanzare non vi daranno pace: cosa dice la scienza sull'argomento

Ricette interessanti