Uno dei dolci più buoni e famosi d’Italia, un cavallo di battaglia di tanti locali e pasticcerie italiane, il tiramisù. Apparentemente semplice per lo scarso numero di ingredienti, ma sicuramente complesso: c’è chi lo fa con poca crema, chi con più cacao o chi bagna i pavesini, chi i savoiardi e così via. Andiamo a vedere la ricetta di una delle cuoche televisive più famose della tv Italiana, Antonella Clerici, tratta dal suo libro “Le migliori ricette di Antonella”
Tiramisù
Ingredienti
- 90 g di zucchero
- 4 uova
- 500 g di mascarpone
- 1 tavoletta di cioccolato al latte
- cacao in polvere zuccherato
- biscotti Pavesini
- 12 tazzine di caffè
Come si prepara
Prendiamo una bowl ( una ciotola), inseriamo quindi lo zucchero ( circa 90 grammi) e i tuorli. Poi prendiamo gli albumi e montiamoli a neve: fatta questa operazione uniamo mascarpone e albume e mescoliamoli insieme con una spatola ( sempre dal basso verso l’alto). Adesso prendiamo il mascarpone ( unito agli albumi) e uniamolo allo zucchero e tuorli. Diamo una amalgamate al tutto sempre con una spatola dal basso verso l’alto.
Quando avremo ottenuto la crema, prendiamo una metà e aggiungiamo il cioccolato ( della tavoletta) frantumato in tanti pezzi mentre nell’altra metà uniamo il cacao e ne facciamo una crema al cacao.
Questa è la crema, la parte più importante di tutto il tiramisù. Adesso passiamo al caffè: se siete tradizionalisti prendiamo la moka, la classica macchinetta del caffè, altrimenti prendiamo le cialde e prepariamo 12 tazzine di caffè ( tante quante saranno le porzioni in pratica). Mettiamo da parte il caffè.
Assembliamo
Ora stendiamo uno strato di crema al cacao sul fondo della pirofila. Prendiamo i Pavesini e pucciamoli ( intingiamoli) nel caffè velocemente e li adagiamo sul fondo di crema al cacao. Adesso copriamo i biscotti con la crema al cioccolato a pezzettini. Bagniamo altri pavesini e facciamo i nostri strati fino a completare la pirofila. Spolveriamo sull’ultimo strato abbondante cacao ( che avremo setacciato in precedenza) attraverso un colino.Trasferisci in frigorifero a rassodare e servi abbastanza freddo