Tiramisù gelato, senza gelatiera e pronto con 5 ingredienti. Super semplice e veloce. Vediamo come si compone un dolce davvero buono che può essere proposto per un simpatico fine pasto, magari alla fine di un pranzo domenicale.
Ingredienti del Tiramisù gelato
- 500 ml. di panna da montare
- 3 uova
- 3 pacchettini di pavesini
- 50 ml di San Marzano (LIQUORE)
- 100 gr. di zucchero
- 10 tazze di caffà
Preparazione
E’ un dolce estremamente semplice e anche abbastanza veloce nella preparazione, dove quello che serve è il tempo di congelamento nel freezer. Quindi prendiamo una bella ciotola, di quelle grandi e spaziose e inseriamo la nostra panna. Con un frusta ( meglio quella “robotica”) montiamo bene. In un’altra ciotola inseriamo gli albumi e con una frusta pulita montiamoli a neve. In una terza bowl, invece, sbattiamo i tuorli con lo zucchero.
A questo punto dovremo unire tutti e tre gli ingredienti montati separatamente. Facciamo piano, altrimenti si potrebbe smontare tutto. Vi consigliamo di inserire tutto nella ciotola della panna o degli albumi dato che saranno sicuramente quelle più grandi. Una volta inseriti, prima mentre mescolate potrete aggiungere il liquore.
Fatto questo prendete i pavesini. Incominciamo ad inzupparli uno ad uno nella zuppiera dove in precedenza abbiamo inserito il caffè fatto salire nella moka ( quello che si fa lentamente, piano piano e rilascia il suo aroma in tutta la casa). Fatto questo mettiamo in un di quei vassoi per il babà i pavesini e piano piano copriamo con il composto di panna, albumi e tuorli. Una volta riempito tutto il vassoio profondo, mettiamo in freezer per qualche ora. Capovolgete il dolce ( se volete) e servite dopo qualche minuto in maniera che il coltello possa affondare ( senza che si rompa il coltello).
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it