Tiramisù alle mele di Roberta Capua, non solo yogurt: ecco il trucco per renderlo ancora più cremoso. Andiamo a vedere a ricetta di questo dessert buonissimo tratto dalle ricette della nota presentatrice Italian in onda su La7.
Ingredienti del Tiramisù alle mele di Roberta Capua
- 12 amaretti
- 400 gr mela evelina
- 20 gr zucchero di canna
- cannella estratto naturale
- q.b. sale
- 20 cl liquori da dessert all’amaretto
- scorze di limone
- 200 gr mandorla granella
- 20 gr burro
- 150 gr mascarpone
- 150 gr yogurt bianco greco
Preparazione
Per prima cosa tagliamo le mele a cubetti. Spadelliamone metà con lo zucchero di canna, l’estratto naturale di cannella ed il succo di limone per qualche minuto. L’altra metà la facciamo macerare con il liquore all’amaretto ed un po’ di buccia di limone.
Facciamo sciogliere una noce di burro. In un mixer versiamo gli amaretti, la granella di mandorle, il sale ed il burro fuso e trituriamo. Sarà sia la base che il topping del nostro dessert. In una ciotola mescolate il mascarpone ammorbidito insieme allo yogurt greco.A questo punto formiamo i nostri strati: mettiamo alla base un po’ di granella di amaretto appiattendolo un po’. Mettere le mele pulite e tagliate a pezzi in un pentolino con lo zucchero, il burro e un pizzico di cannella, farle cuocere a fuoco lento, coperte, per circa 20 minuti o finché non saranno ben morbide.
Far intiepidire e frullare con un frullatore ad immersione. Mettere in frigo fino al momento di servire. Poi uno strato di crema al mascarpone, le mele spadellate, un altro strato di crema al mascarpone, le mele macerate nell’amaretto, l’ultimo strato di crema e le briciole di amaretto.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it