Topini di cioccolato, buonissimi senza impasto e senza cottura. Si preparano in 5 minuti con un frullatore e si sciolgono in bocca

Avatar photo

I topini di cioccolato sono dei dolcetti molto originali. Sono molto facili da preparare, occorre solo un poco di fantasia. Ottimi da preparare per le feste dei bambini, oppure per una pausa dallo studio.  La ricetta prevede di usare una rotella di liquirizia per formare la coda, ma ai bimbi che mi hanno aiutato a preparare questi dolcetti, non piaceva, e quindi i topini sono venuti senza coda. Ho preparato questa ricetta utilizzando il bimby, ma ovviamente potete tranquillamente farne a meno e impastare tutto in una ciotola.

Topini di cioccolato

Ingredienti:

  • 300 gr di frollini
  • 100 gr di Philadelphia
  • 2 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocca
  • smarties
  • praline di zucchero
  • rotelle di liquirizia

Procedimento:

Per preparare i topini di cioccolato, iniziate a mettere nel boccale, e tritateli a velocità 6. Poi aggiungete la marmellata, la Philadelphia e la nutella, lavorate a velocità 4.

Verificate che gli ingredienti sono ben amalgamati fra di loro, e di aver ottenuto un impasto lavorabile.

Prelevare un poco di impasto e formare una pallina allungata. Schiacciatela leggermente, e modellatela, per ottenere il corpo del topolino. Utilizzate gli zuccherini per formare gli occhi, mentre gli smarties per le orecchie ed il musetto, infine un pezzetto di rotella di liquirizia per la coda.  Metteteli in un vassoio, e o una pirofila coperta, e poi frigo a riposare per un’ora prima di gustarli.

Leggi anche: Torta nutellotta, più buona e facile della caprese. Si prepara in 5 minuti e sparirà in un attimo

Total
0
Shares
Precedente
cucina programmi chef

I migliori programmi di cucina in Italia: quali sono i più seguiti?

Prossimo

Spaghetti allo Scarpariello alla cetarese, il primo piatto povero ma che fa impazzire chiunque lo mangi. La ricetta di 300 anni fa

Ricette interessanti