Cheesecake di Tiramisù, la ricetta segreta di Felice: “Il segreto per avere una crema che si scioglie in bocca”. Ricetta tratta da ForchettaFelice
Ingredienti per una base da 22 Cm della Cheesecake di Tiramisù
- 190 gr di Savoiardi
- 100 gr di burro
- 50 gr di caffè
Per la Crema al Mascarpone
- 500 gr di Mascarpone
- 250 gr di Formaggio fresco spalmabile
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di panna fresca
- 6 tuorli di uovo
- 45 gr di acqua fredda
- 10 gr di gelatina
Per lo strato di Savoiardi
- 120 gr di Savoiardi
- 120 gr di Caffè
Preparazione
La prima cosa che dobbiamo fare è partire dal caffè: preparate quindi un po’ di macchinette ( faremo quello in Moka, classico). Tutto dipende da quanto caffè mettete, dalla vostra stessa Moka in pratica. Fatene un bel po’ così da bagnare sia la base che i savoiardi dopo. Mentre il caffè sale, pensiamo alla crema di Mascarpone. Prendiamo quindi una bowl piano piano inseriamo tutti gli ingredienti: mascarpone, formaggio fresco poi lo zucchero e la panna e le uova e cominciate a mescolare. Fate amalgamare tutti gli ingredienti in maniera omogenea. Per rendere un po’ meno compatta la nostra crema aggiungiamo l’acqua fredda e poi la gelatina. Mescolate bene, se avete una frusta elettrica o una planetaria meglio ancora.
La base
Una volta che la crema è pronta e il caffè è pronto possiamo passare alla nostra base, quindi alla bagna ( che è la parte più delicata). Prendiamo quindi i nostri savoiardi ( ricordiamo che è per la base). Sbricioliamo il tutto ( nella maniera classica, quella per fare le cheesecake). Una volta sbriciolati i savoiardi aggiungiamo ( mettendo il tutto in una ciotola) il burro e poi i 50 gr di caffè. Mescoliamo bene. Una volta avuto il nostro composto granuloso mettiamo sulla nostra base, sul nostro stampo.
La cheesecake
Una volta stesa la base prepariamo un primo strato di crema. Una volta steso bene il nostro composto aggiungiamo i savoiardi bagnati nel caffè ( dovranno essere circa 13 o 14 savoiardi, ma tutto dipende dal peso dei vostri savoiardi). Li bagnate prima su un lato e poi sull’altro. Stendeteli sulla crema e una volta finito di sistemarli aggiungete altra crema. Una spolverata di cacao amaro e poi in frigo per almeno 3 ore. Diciamo che se siete golosi e impazienti il tempo è tre ore, ma se avete la capacità di aspettare, anche 5. In pratica se lo preparate verso ora di pranzo per poi gustarlo la sera, meglio ancora.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it