Funghi porcini fritti, una ricetta per chi ha la fortuna di trovare funghi porcini freschi, disponibili solo ad inizio autunno, prima che la temperatura in calo impedisca la loro crescita e raccolta, costringendoci all’uso di funghi secchi o congelati.
Con i prelibati funghi porcini di Borgataro IGP, un’eccellenza del territorio appenninico, prepareremo funghi fritti, un piatto tanto semplice quanto appetitoso, perfetto in sostituzione di un piatto di carne. Che altro dire: funghi fritti profumati, dorati, saporiti, croccanti! Irresistibili!
Funghi fritti
Ingredienti
- funghi “porcini di Borgotaro DOP” freschi,
- uova
- pane grattugiato molto fine
- sale e pepe
- olio per friggere
Procedimento
Pulite accuratamente i funghi porcini e passateli con un panno umido, tagliateli a fettine non troppo sottili, di circa mezzo cm;
passatele nell’uovo sbattuto con poco pepe, poi nel pane grattugiato.
Friggeteli in una padella con olio bollente, scolateli ed asciugate l’unto con carta cucina, per mantenerli asciutti e fragranti.
Servite i funghi porcini fritti bollenti, spolverati di sale.
I porcini sono i fughi più pregiati e profumati, si raccolgono soprattutto nei boschi di querce e di castagno della pianura, e nelle faggete e abetaie di montagna; nascono tra maggio e giugno, e con le giuste piogge diventano visibili nel bosco anche già ad agosto, ma è tra settembre e ottobre che la loro presenza è all’apice.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it