Mancano, ormai, pochi giorni alla festa del papà e la cravatta di pasta sfoglia salata potrebbe essere l’antipasto perfetto da portare in tavola per omaggiare i vostri papà. Potrete sia fargli una sorpresa che divertirvi a prepararla insieme. Il ripieno di questa ricetta consiste nella combo salame- ricotta ma voi potrete scegliere il condimento che più vi piace e desiderate. Inoltre, potrete preparare la vostra cravatta anche nella versione dolce riempiendola di marmellata o nutella. Insomma, sbizzarritevi.
Cravatta di pasta sfoglia salata, ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 125 g di ricotta
- 50 g di salame tagliato a dadini
- 1 tuorlo d’uovo per spennellare la superficie
Preparazione
Per prima cosa bisogna disegnare su un foglio la sagoma di una cravatta per poi ritagliarla. Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo su un piano. Adagiateci su una metà la sagoma della cravatta e ritagliatela aiutandovi con un coltello. Ripetete l’operazione sull’alta metà di pasta sfoglia: dovete creare due cravatte perché dovranno sovrapporsi.
La prima mettetela in una teglia rivestita da carta da forno e farcitela con la ricotta, il sale, il pepe e il salame tagliato a dadini. Lasciate un po’ di spazio dai bordi e spennellateli con il tuorlo. Poi prendete l’altra cravatta di pasta sfoglia e sovrapponetela a quella già farcita. Chiudete per bene i bordi, premendoli con una forchetta. Con la pasta sfoglia rimasta, create un triangolo per utilizzarlo come nodo della cravatta e attaccatelo mettendoci sotto un po’ di tuorlo.
Poi, spennellate per bene tutta la superficie della cravatta. Infine, sempre con la pasta sfoglia avanzate, create delle striscette per decorare la vostra cravatta. A questo punto sarete pronti per infornarla a 180°C per 20-25 minuti a forno ventilato. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate intiepidire per qualche minuto, dopodiché potrete servire! Leggi anche: Fagottini di mele con la pasta sfoglia, più buoni e semplici della torta. Si fanno in 5 minuti, super golosi