Torcetti di pasta sfoglia alle mele e confettura di albicocca, perfetti per un tè con le amiche

Adriana Costanzo
Torcetti di sfoglia alle mele

I torcetti di sfoglia alle mele e confettura di albicocca, sono deliziosi dolcetti alla frutta dal tono delicato, ideali come fine pasto, o per ospiti improvvisi: finiranno in pochi minuti. Dolcetti furbissimi, delicati e friabili, niente di più veloce e goloso quando si ha poco tempo a disposizione;
si preparano con soli 3 ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia, 2 mele e un velo di marmellata preferita, ed in poco tempo sono pronti!
La dolcezza delle mele morbide leggermente caramellate e della marmellata, si sposa alla perfezione al croccante guscio di sfoglia.

 

Golosi, profumati e fragranti, sono dolcetti per tutte le stagioni, utilizzando i tipi di frutta e di marmellata preferiti, come una confettura scura o più brusca, di susine, o acidula frutti di bosco; le mele cotte si possono aromatizzare con cannella, limone o vaniglia; sulla pasta sfoglia sostituire la marmellata con crema pasticcera o nutella, e cospargere con granella di frutta secca o amaretti sbriciolati. Ma vediamo come fare!

Torcetti di sfoglia alle mele e confettura di albicocca

Ingredienti per 8 dolcetti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, del tipo preferito, integrale o senza glutine
  • 2 mele
  • 1 cucchiaino di zucchero (o di canna)
  • q.b. di confettura di albicocche (o altro gusto a piacere)

Torcetti di sfoglia alle mele

Preparazione

Sbucciate le mele, e tagliatele a dadini piccoli; mettetele in una padella con lo zucchero e fatele ammorbidire per 10 minuti a fuoco basso, con il coperchio e mescolando spesso; lasciatele raffreddare bene.Stendete il rotolo di pasta sfoglia, spalmate tutto con un velo di confettura, e cospargete la metà più corta della sfoglia con i dadini di mele cotte.

Risvoltate l’altro lato di pasta sfoglia sulla parte con le mele e sigillate bene i bordi. Con un coltello affilato o una rotellina taglia pizza ritagliate a strisce larghe circa 2 cm: tagliate a metà il lato corto della pasta sfoglia, poi ancora a metà, quindi ancora a metà, formando le 8 strisce. Attorcigliate le strisce e trasferitele su una teglia foderata con carta forno. Cuocete i torcetti di sfoglia alle mele in forno già caldo a 180°C, per circa 20 minuti, fino a che diventeranno colorati e croccanti. Lasciateli raffreddare e serviteli con una spolverata di zucchero a velo.

 

Torcetti di sfoglia alle mele

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
154
Shares
Precedente
Ragnetti di cioccolato

Ragnetti di cioccolato, deliziosi dolcetti golosi, inquietanti arrampicati sulla nostra torta di Halloween

Prossimo

Castagne al microonde, pronte in poco tempo e semplicissime da cuocere


Ricette interessanti