Dolci

Torta al caffè e cioccolato, un dolce soffice e goloso, dal sapore intenso di caffè

Torta al caffè e cioccolato, un dolce soffice e goloso

Torta al caffè e cioccolato, un dolce soffice e goloso, con un intenso sapore di caffè, come quello dei famosi cioccolatini dal cuore liquido al caffè espresso, i Pocket Coffee; perfetta per concludere un pranzo in buona compagnia.

Una torta soffice e umida, super cioccolatosa e con la carica data dal caffè: realizzata con un impasto a base di cioccolato e caffè, farcita con una morbida crema al mascarpone e caffè, e decorata con una copertura di cioccolato fondente come i gusci dei cioccolatini.

“L’energia del cioccolato e la carica del caffè”… i Pocket-Coffee sono cioccolatini prodotti dalla Ferrero, dalla fine degli anni 60: un guscio di cioccolato ripieno di caffè zuccherato; un prodotto ideato da Ferrero per chi, come i camionisti, doveva affrontare giornate di fatica e lavoro, e non esistevano i bar negli autogrill, all’epoca una novità in via di rodaggio.

Una ricetta che non ha bisogno di presentazioni, golosa ricca e calorica: tra gli ingredienti sono protagonisti cioccolato, caffè, rum e mascarpone; vediamo come si prepara!

Torta al caffè e cioccolato

Ingredienti 

  • 250 g di mascarpone,
  • 200 g di cioccolato al latte (o fondente, se volete),
  • 110 g di farina,
  • 100 g di zucchero,
  • 10 g di cacao amaro in polvere,
  • 4 cucchiai di caffè macinato fine,
  • 3 uova,
  • 100 g di panna fresca,
  • 1 bustina di vanillina o una bacca di vaniglia,
  • una tazzina di caffè espresso o ristretto,
  • 1 bicchierino di rum,
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci.

Torta al caffè e cioccolato

Procedimento

Torta
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso;
unite delicatamente, sempre mescolando, la miscela di farina, cacao, 2 cucchiai di caffè macinato, il lievito e la vanillina.

Versate il composto in una tortiera da 22 cm rivestita con carta forno o imburrata e infarinata. Cuocete in forno già caldo a 180 ° per 30 minuti , provando la cottura con uno stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.

Farcitura
In una ciotola amalgamate il mascarpone, mezzo bicchierino di rum, una tazzina di caffè e un cucchiaio di caffè macinato. Amalgamate la crema per ottenere un composto omogeneo.

Copertura
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna fresca, unite un cucchiaio di caffè macinato e il mezzo bicchierino di rum restanti, amalgamate bene il tutto e togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire senza che si rassodi.

Assemblaggio
Dividetela la torta a metà e farcitela con la crema al mascarpone, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.

Mettete la torta sul vassoio di portata, e versate la crema al cioccolato sulla superficie, ricoprendola completamente. Quando la crema di cioccolato si sarà rappresa, decorate a piacere con confettini di zucchero argentati o ciuffetti di panna montata.

La Torta al caffè e cioccolato va tenuta in frigorifero!

Torta al caffè e cioccolato
Torta al caffè e cioccolato, un dolce soffice e goloso

Torta al caffè e cioccolato

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it