Torta alle noci e caffè, altro che caprese. Più buona, semplice e super veloce con il pane al posto della farina

Adriana Costanzo
Torta rustica alle noci e caffè

Torta rustica alle noci e caffè, un dolce povero, che utilizza un ingrediente di recupero, il pane al posto della farina! Si prepara senza burro nell’impasto, con pochi ingredienti che si hanno sempre in casa: oltre al pane secco grattugiato, occorrono le uova, che non mancano mai, e lo zucchero; poi ci sono le noci tritate, la frutta secca rustica dal sapore deciso, che vengono aggiunte all’impasto per dare consistenza e gusto;Ed ecco la farcitura, con una crema golosissima da spalmare:

niente crema pasticcera, panna o mascarpone, ma una semplice crema al burro con caffè, preparata a crudo senza tuorli, solo burro, zucchero e caffè! Perfetta da gustare in autunno, fino alla fine dell’inverno, quando la stagione rende speciali questi ingredienti; si serve fredda di frigo, in modo che sia ben compatta, ed al palato fresca e vellutata.

Torta rustica alle noci e caffè Ingredienti

  • 100 g di pangrattato
  • 300 g di noci già sgusciate
  • 300 g di zucchero
  • 6 uova
  • mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • un bicchierino di rum o altro liquore a piacere

Crema

  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro morbido
  • una tazzina di caffè ristretto

Procedimento

In una ciotola o con il robot, montate i tuorli con lo zucchero, unite le noci tritate ed il pane bagnato nel liquore, amalgamando il composto; montate a neve gli albumi ed uniteli all’impasto, aggiungendo anche il lievito; versate in un teglia imburrata e infarinata, e cuocete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti. Nel frattempo preparate la crema:
in una ciotola frullate il burro con lo zucchero, quindi unite il caffè ed amalgamate accuratamente. Tagliate a metà la torta, formando due dischi, spalmate la crema di farcitura, richiudete e spolverate a piacere con lo zucchero a velo.

ricette dal blog Caos&Cucina 

Total
205
Shares
Precedente
spaghetti alla scarpara

Spaghetti alla Scarpara, altro che sugo al pomodoro. Più cremosi e buoni col trucco del burro. Pronti in soli 10 minuti

Prossimo
pasta alla lardiata napoletana dal 1948

Pasta alla lardiata napoletana, l'antica tradizione dal 1948. Più buona del ragù con l'ingrediente segreto: "Ne serve un cucchiaio"

Ricette interessanti