La torta alle carote, nota anche come torta Camilla, è una delle classiche e intramontabili delizie. La ricetta di Benedetta è semplice e veloce: basta unire gli ingredienti in una ciotola per ottenere una torta gustosa, profumata e genuina, arricchita dalle mandorle e dall’ingrediente principale: le carote. Gli amaretti, invece, con il loro sapore deciso, donano un tocco aromatico e contribuiscono a conferire alla torta una consistenza unica. Si tratta, senza dubbio, di una torta perfetta per la colazione, soprattutto per i più piccoli, ma si sposa alla perfezione anche con un tè caldo o un succo di frutta pomeridiano. È un’ottima scelta anche come merenda golosa o come dolce da gustare dopo cena, poiché l’impasto è privo di latte e burro, rendendola così più leggera.
Torta camilla
Ingredienti
- 300 g di carote
- 200 g di amaretti
- 50 g di mandorle
- 3 uova
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 60 g di fecola di patate
- 100 g di farina 00
- 16 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Grattugiate le carote, sbriciolate gli amaretti e tritate grossolanamente le mandorle. Per sbriciolare gli amaretti, potete utilizzare il fondo di un bicchiere.
In una ciotola, rompete le uova e aggiungete l’olio di semi di girasole, quindi mescolate energicamente con una forchetta. Una volta che le uova sono ben sbattute, unite la fecola di patate, la farina, il lievito per dolci, gli amaretti, le carote e infine le mandorle. Amalgamate bene il tutto.
Versate il composto in uno stampo da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e rivestito con carta forno. Infornate in forno ventilato a 170 °C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 180 °C per lo stesso tempo.
Una volta che la torta di carote è cotta, lasciatela intiepidire leggermente. Quindi, toglietela dallo stampo, trasferitela su un vassoio da portata e decorate con dello zucchero a velo.