La torta di pere è ideale per questo periodo dell’anno. La ricetta che vi indico di seguito è, però, una specialità rispetto a quella tradizionale che si prepara come un ciambellone e sarà ancora più soffice e buona. In questo caso, invece, la base è formata da una deliziosa pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e farcita poi con della crema pasticciera alla pera. E’ ideale per un pranzo domenicale e per fare bella figura con i vostri ospiti ma anche per una sostanziosa colazione.
Torta di pere, ingredienti
-per la pasta frolla vanigliata
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 1 uovo grande
- 2 g sale
- 1 bacca di vaniglia
- 5 g lievito in polvere
- 300 g farina 00
-per la crema
- 250 ml latte
- 75 g zucchero
- 15 g amido di mais
- 5 g amido di riso
- 3 tuorli
- mezza bacca di vaniglia
- 2 pere
- zucchero a velo
Preparazione
Iniziate subito con la preparazione della pasta frolla vanigliata. In una ciotola, aggiungete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero e lavorate. Poi, versate il sale, la vaniglia e l’uovo e sbattete con le fruste per amalgamare il tutto. Infine, aggiungete pian piano la farina ed il lievito e iniziare ad impastare manualmente fino ad ottenere un panetto omogeneo e senza grumi. Infine, avvolgete il vostro panetto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 3 ore.
Procedete con la crema. In un pentolino, versate il latte e fatelo riscaldare a fiamma moderate. In una ciotola, invece, versate l’amido di mais, di riso, la mezza bacca di vaniglia, lo zucchero e i tuorli e iniziate a mescolare con le fruste elettriche. Quando il latte bollirà, versatene un terzo nel composto. Poi aggiungete il composto al restante latte e mescolate con una frusta fino ad ottenere un crema senza grumi e bella densa. Infine, mettete la crema in una ciotola e fatela raffreddare.
Trascorso il tempo necessario, stendete il vostro panetto su un piano aiutandovi col mattarello. Prendete una tortiera di 20 cm di diametro, imburratela e rivestitela di pasta frolla, anche ai bordi. Versateci tutta la crema pasticciera. Poi, tagliate le pere, precedentemente sbucciate e lavate, a pezzetti piccoli e versateli in superficie. Preriscaldate il forno e poi infornate a 175°C per circa 35 minuti. Una volta cotta la vostra torta, sfornatela e lasciatela raffreddare per poi toglierla dallo stampo. Adagiatela su un vassoio e, prima di servire, fate una bella spolverata di zucchero a velo. Leggi anche: Torta al formaggio dolce, la ricetta siciliana che nessuno conosce più buona della cassata. Si prepara in 5 minuti