Oggi vi proponiamo un dolce buonissimo della tradizione siciliana, meno conosciuto ma addirittura più buono della classica Cassata. Si chiama la Torta di formaggio dolce, ed è davvero semplice da fare e molto golosa. Vediamo quindi come si prepara.
TORTA AL FORMAGGIO DOLCE
INGREDIENTI
Pasta frolla
PER LA FARCITURA
200 g di Ricotta fresca
100 g di Mascarpone
3 Uova
125 g di Zucchero semolato
1 Limone bio
PER DECORARE
250 ml di Panna fresca
2 cucchiai di Zucchero a velo
Cannella in polvere
4 bastoncini di Cannella
Preparazione
In una ciotola capiente montate i tuorli (conservate gli albumi) con lo zucchero usando le fruste elettriche a velocità media, fino a quando non saranno gonfi e spumosi.Unite, sempre mescolando, il mascarpone e subito dopo la ricotta, aggiungete la scorza di limone grattugiata e amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non farli smontare.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm. Stendete la frolla con un matterello e rivestitevi lo stampo, versatevi il composto di ricotta e mascarpone e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C ( funzione statica) per 40 minuti. Nel frattempo sbattete con una forchetta, senza montarla, la panna con lo zucchero a velo.
Trascorso il tempo necessario, sfornate, versate sulla torta la panna, spolverate con la cannella e infornate nuovamente per 10 minuti. Sfornate definitivamente il dolce e lasciatelo raffreddare, sformatelo e trasferitelo su un piatto da portata, decorate con qualche bastoncino di cannella e servite. Leggi anche: Tiramisù, Benedetta svela i 4 trucchi per farlo perfetto: “Dove mettere i savioiardi prima di bagnarli col caffè”