La pasta e fagioli, o ‘fasull, a Napoli è un vero culto. E si cucina assolutamente con la pasta mista, o ‘ammiscat. Una pasta dei poveri, perché non è altro che gli scarti di preparazione delle altre paste. Le popolane li raccoglievano in dei sacchi, per poi utilizzarli al momento opportuno. Perché c’è stato un tempo in cui nulla veniva buttato via e ogni avanzo veniva riutilizzato. Il rispetto per il cibo è una cosa che abbiamo ormai dimenticato. Ma l’importanza della tradizione resta con noi, così come la pasta mista, ancora in commercio e protagonista di tante ottime ricette.
Pasta e fagioli alla napoletana
Ingredienti
- pasta mista 250 g
- fagioli cannellini 300 g
- lardo di Colonnata 50 g
- aglio 2 spicchi
- cipolla 1
- alloro 2 foglie
- passata di pomodoro San Marzano 50 g
- carota 1
- parmigiano grattugiato 70 g
- prezzemolo 25 g
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- sale
- peperoncino
Preparazione
La prima cosa da fare è mettere in ammollo i fagioli secchi sin dalla sera precedente. Quindi potete procedere con la preparazione. In una pentola capiente mettete l’alloro, la carota, la cipolla e il sedano. Aggiungete anche i fagioli e coprite tutto con l’acqua. Lasciate cuocere a fiamma media. Quando i fagioli saranno cotti, si procede con la seconda parte della ricetta.
In una padella fate rosolare gli spicchi d’aglio schiacciati e un pizzico di peperoncino. Intanto, scolate i fagioli conservandone l’acqua di cottura. Eliminate invece le verdure. Quando l’aglio sarà ben dorato, rimuovetelo insieme al peperoncino. Nella pentola aggiungete i fagioli scolati e la passata di pomodoro. Ricoprite di nuovo con l’acqua di cottura dei fagioli. Appena raggiunge il bollore, calate la pasta mista.
Mischiate spesso e ogni volta che serve aggiungete altra acqua di cottura. Ricordate però che il risultato finale deve essere bene azzeccoso. Intanto tritate il lardo e il prezzemolo. Quando la pasta raggiungerà una cottura al dente spegnete il fuoco e aggiungete formaggio, sale, lardo, prezzemolo. Mantecate bene il tutto e fate riposare per qualche minuto prima di servire. La vostra pasta e fagioli alla napoletana è pronta. Leggi anche: Pasta e fagioli di Cannavacciuolo, mai mangiata così. Lo chef svela il trucco per farlo cremoso, cosa si aggiunge alla fine