La ricetta che vi propongo di seguita è un’alternativa valida alla tradizionale pasta al forno col sugo. Si tratta, infatti, di quella bianca, cremosa all’interno e croccante in superficie grazie all’utilizzo del pane. Quest’ultimo, dunque, servirà per creare la crosta superficiale e quindi rendere la vostra pasta al forno gratinata. Basta poco tempo per realizzare un primo saporito e saziante, perfetto per il pranzo della domenica. Non ne farete più a meno!
Pasta al forno gratinata, ingredienti per circa 4 persone
- 350 g di pasta ( il tipo che più preferite)
- olio evo
- 50 g di burro
- 50 g di farina 00
- 500 ml di latte
- Parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b.
- circa 20 g di pangrattato
Preparazione
In primis, bisogna cuocere al dente la pasta. Una volta cotta, mettetela in una ciotola condendola con un po’ d’olio evo e tenetela da parte. Procedete poi con lo scegliere il burro in un pentolino capiente. Quando vedete che si sta sciogliendo, incorporate man mano la farina e mescolate continuamente per non far formare i grumi. Poi, aggiungete anche il latte, il parmigiano e un po’ sale e pepe. Se l’avete, aggiungete anche un po’ di noce moscate e mescolate il tutto per bene.
Fate cuocere finché non avrete una cremina omogenea, senza grumi, dunque una sorta di besciamella. Quando sarà pronta versatela nella ciotola della pasta tenendo da parte un po’ per il dopo. Amalgamate per bene e poi versate la pasta condita in un tegame unto di burro o olio. In superficie, aggiungete la restante crema, poi fate un’abbondante spolverata di parmigiano e pane grattugiato.
Potete anche sbriciolare delle molliche di pane. Infine, infornate a 220° per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate riposare qualche minuto prima di servire. Buon appetito! Leggi anche: A pasta che Cincu Puttusa: il carnevale della tavola catanese. Il ragù non l’avete mai mangiato così buono