La pasta Cincu puttusa risale ad una antica tradizione siciliana, precisamente catanese. E’ il primo piatto dedicato alla santa patrona, Sant’Agata, la cui festa cade proprio a Febbraio. Dunque, i catanesi la preparano per il periodo che va dalla prima settimana di febbraio prolungandosi fino a Carnevale. Ciò perché gli ingredienti che la compongono sono molto sostanziosi. Si tratta di una pasta al sugo di carne di maiale, in particolare cotica e salsiccia. Senza dubbio è per i più temerari. Inoltre, è da precisare che il tipo di pasta deve essere quella con 5 buchi proprio come indica il nome, quindi i maccheroni.
Pasta Cincu Puttusa, ingredienti
- 500 gr di maccheroni 5 buchi
- 500 gr di carne di maiale a tocchetti con cotenna
- 500 gr di salsiccia di suino con semi di finocchio
- 500 gr di puntine di maiale
- 4 fette di fesa di vitello
- 1 litro di passata di pomodoro
- 200 gr di concentrato di pomodoro
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 1 gambo di sedano
- 4 fette di speck
- 1 uovo sodo
- 1 patata
- 1 carota
- 2 foglie d’alloro
- mezzo bicchiere di vino rosso
- sale, pepe, basilico e olio evo q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare gli involtini con la fesa di vitello da farcire con lo speck, una fettina di patata ed una di uovo sodo, sale e pepe. Chiudeteli con gli stuzzicadenti e, in una padella, fateli rosolare con olio evo e un po’ di sale. Poi fate cuocere anche le puntine ed i tocchi di carne di maiale, allo stesso modo, facendoli rosolare. In un’altra pentola bella grande bisogna preparare il sugo.
Quindi, bisogna partire con un soffritto. Mettete abbastanza olio evo, l’aglio, la cipolla sminuzzata, carota e sedano. Quando l’olio è ben riscaldato, aggiungete i pezzi di carne di maiale precedentemente rosolati e fateli sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso. Poi, fate evaporare l’alcool del vino ed aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro con circa 1 litro d’acqua. Aggiungete anche il basilico, l’alloro (da togliere poi a fine cottura), il pepe e il sale.
Fate cuocere il tutto a fuoco medio per circa due ore. A metà cottura aggiungete anche la salsiccia. Quando tutto la carne sarà ben cotta ed sugo vi bello risulterà denso, allora il tutto sarà pronto e potete cuocere a parte la pasta. Quando anche questa sarà cotta, scolatela e conditela col sugo preparato, amalgamando per bene e facendola insaporire. Prima di servire, aggiungete nel piatto anche qualche pezzo di carne e se volete fate una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito! Leggi anche: Pasta dell’amante, cremosa come non mai, perfetta per San Valentino dal sapore afrodisiaco