La torta di mele e ricotta è incredibilmente ottima e perfetta per la colazione mattutina o per la merenda in famiglia. Il segreto sta proprio nella ricotta, un ingrediente che non viene utilizzato solitamente per la preparazione di questo dolce. Ma la sua aggiunta lo rende ancora più morbido e umido. E permette di evitare l’utilizzo del burro. Ovviamente le protagoniste sono sempre le mele, presenti sia a pezzetti nel dolce che sulla sua superficie, per abbellirlo. Per preparare questa bontà vi basterà amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti. Sarà semplicissimo e il risultato più che soddisfacente.
Torta di mele e ricotta
Ingredienti
- mele 4
- uova 3
- zucchero 150 g
- olio di semi di girasole 60 g
- scorza di limone 1
- ricotta 500 g
- farina 00 200 g
- lievito per dolci mezza bustina
Come si prepara la torta di mele di Benedetta
Per preparare la torta di mele e ricotta bisogna cominciare dalle sue protagoniste: le mele. Tagliatene a pezzetti due, mentre le altre due devono essere tagliate a fettine. Tenetele da parte e passate alla preparazione dell’impasto. Vi servirà soltanto una ciotola bella capiente e delle fruste per amalgamare il tutto. Per prime, aprite le uova e mischiatele con lo zucchero.
Lavorate fino a ottenere un composto chiaro. Quindi versate anche l’olio di semi di girasole e la scorza del limone grattugiata. E’ il momento della ricotta, da incorporare piano, mescolando bene. Siete pronti adesso ad aggiungere la farina e il lievito per dolci. Dovrete ottenere un impasto omogeneo. Per ultime, sarà il turno delle due mele tagliate a pezzetti. Mischiate il tutto. Ricoprite una teglia da forno del diametro di 24 centimetri con della carta da forno.
Versate l’impasto al suo interno e distribuitelo uniformemente. Disponete le fettine delle altre due mele a raggiera, quindi completate con una spolverata di zucchero. Il dolce deve cuocere a 190 gradi per 50 minuti. Quindi, la vostra torta con mele e ricotta sarà pronta per essere gustata. Leggi anche: Torta di mele grattugiate di Benedetta: “Il mio segreto per farla super soffice è aggiungere questo all’impasto”