Torta di rose salata, brioche più soffice e buona del classico Danubio. I passaggi per averla morbida e alta

Adriana Costanzo
Torta di rose salata
Torta di rose salata, brioche più soffice e buona del classico Danubio. I passaggi per averla morbida e alta

Torta di rose salata, brioche più soffice e buona del classico Danubio. I passaggi per averla morbida e alta. Ecco un’alternativa buonissima che potrete proporre ai bambini per cene divertenti e diverse dal solito. Diversa dal classico Danubio, una torta che potrete farcire come vi piace e come volte. Ecco quali sono gli ingredienti e come farla.

 

Ingredienti della Torta di rose salata,

per l’impasto:

  • 300 gr farina bianca 0
  • 300 farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 60 gr zucchero
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 3 uova
  • 80 gr burro
  • 125 ml latte tiepido

per la farcitura

wurstel ( o prosciutto, formaggio, salame)

Preparazione della Torta di rose salata

Unire il lievito al latte tiepido, poi lo zucchero, il sale e le uova ed infine il burro fuso e le farine. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo che andrà lavorato a lungo (anche una decina di minuti). Metterlo poi a lievitare per un’ora circa. Intanto preparare la farcitura spezzettando alcuni wurstel e incidendone altri.

Dopo la lievitazione il nostro impasto sarà raddoppiato. Porlo sulla spianatoia e lavorarlo fino ad avere una sfoglia abbastanza tirata e possibilmente rettangolare.

Inserire i wurstel tagliati sulla sfoglia e poi arrotolarla dal lato più lungo intorno al wurstel inciso, tagliarla in pezzi (almeno 10-12 cm) di altezza più uguale inserire un wurstel inciso e formare una rosa (basta arrotolare i rettangoli). Disporre i pezzi in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata e far lievitare un’altra ora. Infornare a 200° per 25′-30’…. ed è buonissima.

Variante

Un’idea più o meno veloce e se vi piace più divertente e veloce, potrebbe essere quella di prendere della pasta sfoglia anziché lavorare l’impasto “brioche”. Il risultato non è di certo lo stesso, ma può essere un’ottima cena rapida e pronta in pochissimi minuti.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Torta di rose salata

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
19
Shares
Precedente
Spezzatino di cinghiale con polenta

Spezzatino di cinghiale con polenta integrale, il piatto per i primi giorni d’autunno

Prossimo

Trofie zucca salsiccia al forno: due ingredienti e il tocco in più per la felicità


Ricette interessanti