Per gli amanti della nutella e delle torte fatte in casa, oggi vi propongo la torta Kinder Pinguì della mia mamma, senza uova! Sebbene si tratti di un dolce molto gettonato, la sua ricetta nasconde un ingrediente speciale dedito a far si che il pan di spagna diventi super morbido e voi non ne farete più a meno. Si tratta della ricotta, un ingrediente fondamentale per questo tipo di dolci.
Per qualsiasi evento, che sia un compleanno, un onomastico, non è necessario andare in pasticceria per fare una bella figura sia per quanto riguarda il gusto che l’apparenza. Molte volte capita di spendere anche tanto per una torta che alla fine non risulta come la si desiderava. La torta kinder Pinguì è tra i dolci preferiti di tantissime persone e la mia ricetta vi lascerà a bocca aperta! Gli ingredienti che vi indico sono utili per una torta molto grande e soddisfacente.
Ingredienti per il pan di spagna
- 500 gr di zucchero
- 500 gr di farina 00
- Mezzo litro di latte
- 350 di ricotta
- 1 confezione di cacao amaro (75 gr)
- 2 bustine di lievito pan degli angeli
Ingredienti per farcire:
- Circa 500 gr di nutella
- 250 panna da montare hopla
- stelline di zucchero per guarnire
Al via col procedimento della nostra prelibata torta!
In una ciotola capiente versare uno per volta gli ingredienti del pan di spagna così come suindicati e sbattere man mano. In una teglia rotonda di circa 40 cm inserite la carta forno per far sì che la nostra torta non si attacchi e versare il composto.
Infornare a 180 gradi per 40-45 min. Una volta pronto il pan di spagna farlo raffreddare. Dopo molte ore o anche il giorno seguente, dividerlo in due parti e in una parte farcire con nutella e nell’altra farcire con la panna precedentemente montata. Unire le due parti e guarnire in superficie con ciò che preferite. Noi abbiamo messo delle stelline di zucchero.
Vi consiglio di non mettere la torta in frigo per far si che si mantenga la sua morbidezza e non diventi secca. Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef