La Torta soffice alle prugne zucchelle è un dolce alla frutta buonissimo e goloso! Una torta semplice e veloce da preparare, buonissima, soffice, morbida e umida che si scioglie letteralmente in bocca, con il sapore delizioso delle fettine di prugne fresche affondate nell’impasto, che in cottura rilasciano tutto il loro succo dolce; una torta semplice, da colazione o merenda, bellissima alla vista e dal profumo di crostata: sarà un successo!
Facilissima da preparare lavorando tutti gli ingredienti insieme, senza uova e burro nell’impasto, con un sapore non troppo dolce ed una consistenza rustica con golosi pezzettoni di frutta. Abbiamo utilizzato le prugne zucchelle di Lentigione, una varietà particolare, ma potete ovviamente utilizzare le classiche susine in commercio: la Zucchella è un’antica varietà di susino, diffusa nelle campagne emiliane, una pianta rustica e produttiva che troviamo in prossimità delle case contadine e lungo i filari dei vigneti.
La Prugna di Lentigione è un frutto di stagione di colore viola intenso: buona e succosa, con un sapore dal leggermente aspro e dolce, buonissima da mangiare al naturale, perfetta per la produzione di una tipica marmellata brusca utilizzata nelle favolose crostate “di una volta”, o nel ripieno dei tipici tortelli dolci.
Torta soffice alle prugne zucchelle
Ingredienti
- 10 prugne zucchelle di Lentigione,
Per l’impasto - 250 g di farina,
- 50 g di fecola di patate,
- una bustina di lievito in polvere per dolci,
- 150 g di yogurt alle prugne o bianco naturale,
- 100 g di ricotta,
- 150 g di zucchero + un cucchiaio per la copertura,
- 140 g di latte,
- 60 g di olio di semi.
Per decorare - zucchero a velo.
Procedimento
Rivestite il fondo di una tortiera con carta da forno; lavate le prugne e tagliatele a spicchi di circa mezzo cm di spessore. In una ciotola capiente inserite tutti gli ingredienti e frullate, con le fruste elettriche, per qualche minuto, per avere un composto morbido ed omogeneo, privo di grumi.
Versate il composto nella tortiera, e posate, su tutta la superficie della torta, gli spicchi di prugne a raggiera, inserendo nell’impasto le fettine in verticale; cospargete lo zucchero semolato o di canna sulla superficie, a piacere. Cuocete in forno già caldo, a 180° per circa 40 minuti, controllando la cottura con lo stecchino, che inserito al centro del dolce dovrà uscire asciutto.
Lasciate raffreddare la torta nella tortiera e, una volta fredda, mettetela sul piatto di portata e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
La Torta alle prugne va gustata fredda: occorre pazienza per apprezzarla al massimo della suo sapore e morbidezza !
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it