Il metodo per giudicare la qualità dell’anguria solo dalla buccia. Il consiglio del fruttivendolo: “Attenti sempre alle righe”. Simbolo della frutta estiva e di stagione, l’anguria è uno dei frutti più dissetanti, rinfrescanti e idratanti e, oltre ad essere buonissima, contiene importanti proprietà nutritive e benefiche che presto verranno rivelate. torna su ogni tavola italiana.
Infatti, mangiare una fetta di anguria al giorno può proteggere la pelle dai rischi di una sovraesposizione ai raggi UV e, secondo le ultime ricerche scientifiche, l’anguria è anche un’efficace medicina naturale per prevenire le malattie cardiache e il colesterolo “cattivo“, e perché è a basso contenuto di calorie, è molto adatto alla dieta.
Come riconoscere un’ottima anguria
E’ vero, siamo abituati a suonare sull’anguria come se fosse un tamburello. Il metodo del suono, ce lo siamo portato indietro per secoli. Qualche “nonno” così ci ha insegnato e noi così abbiamo sempre fatto, magari facendoci prendere anche in giro dal nostro fruttivendolo che ne ha sempre capito e non ci ha mai detto la verità.
Esistono tre metodi per vedere se un’anguria è ottima: se li beccate tutti e tre avrete fatto tombola: andiamoli a vedere. Il primo, quello più a vista, è il colore. Non lasciatevi ingannare dal colore vivace. Quando un cocomero è bello verde vuol dire che non è ancora maturo. Un’anguria succosa e zuccherina è quando il colore della buccia è opaco, un verde spento. Non bianco, verde spento.
Il secondo, invece, lo vedete dal picciolo: quando è ancora attaccato ( molte volte lo staccano) deve essere marrone opaco e molto secco, come se volesse spezzarsi solo appoggiando il dito sopra. Come se fosse un foglio di cartone.
La terza caratteristica, invece, la vedrete a colpo d’occhio, ma dovrete girare l’anguria sul lato. Se presenta una parte bianca, sporca di terreno, vorrà dire che è stato appoggiato al suolo per tanto tempo e sarà bello maturo. Se non ha questa parte, vorrà dire che è stato prelevato da terra subito e sarà ancora insapore. Insomma, per concludere possiamo dire che un’anguria buona, è un’anguria non troppo bella esteticamente. Ma cosa ci interessa dell’estetica, quello che conta è il frutto all’interno.