Uno dei piatti più buoni d’Italia, il piatto più veloce e semplice che c’è. Lo si può aggiustare come si vuole, si può aggiungere ricotta, magari sostituire i pinoli con nocciole o pistacchi, averlo con più o meno olio. La versione più buona del pesto alla Ligure, però, rimane sempre quello classico. Ma è davvero così semplice? No. Anche se gli ingredienti sono davvero pochi, ma il procedimento non è affatto facile. Dopo tutto tanti piatti che prevedono pochi ingredienti non sono semplici.
Questo è un piatto presentato durante la puntata di Masterchef di giovedì 5 gennaio. La ricetta è quella di David Scabin, noto chef per aver vinto tanti premi e aver presentato il pesto più buono che ci sia. Il piatto prevede gnocchi e pesto, ma in questo caso ci focalizziamo
Ingredienti del pesto alla Genovese
- basilico
- sale grosso
- parmigiano
- pinoli
- aglio
- pecorino ( fior di sale)
- olio
Preparazione
Per questa ricetta dovreste usare un mortaio. Se non lo avete andrebbe anche un minipimer. Aggiungete ora pinoli e uno spicchio d’aglio. Facciamo una pasta e poi aggiungiamo il sale grosso. Continuiamo ad impastare e ora aggiungiamo il basilico. Appena vediamo che ha cominciato a rilasciare il verde aggiungiamo i formaggi a sentimento e poi l’olio in abbondanza. Non deve cuocere, altrimenti si ossida, per questo non è il caso usare un frullatore. Il problema è che non tutti a casa hanno un mortaio, quindi diventa difficile. Per non ossidarlo potrete usare il mini pimer alla minima potenza e non con un flusso continuo.