Vermicelli al semifreddo di stracciatella, la magia è data da una spolverata di “pane” alla fine. I vermicelli con stracciatella di bufala e pomodorini freschi, sono un primo piatto semplice e veloce da preparare. Un piatto dal sapore straordinario, dove gusti tutta la freschezza dei pomodorini, e la cremosità della stracciatella di bufala. Ci sono una infinità di ricette per cucinare questo semplice piatto, variando oltre al procedimento anche qualche ingrediente, magari sostituendo alla stracciatella di bufala, la burrata pugliese. Oggi andremo a preparare i vermicelli con pomodorini, stracciatella di bufala e pane aromatizzato al basilico. Ecco come si prepara e quali sono gli ingredienti di questo piatto buonissimo e pieno di sapore.
Ingredienti per quattro persone:
- 380 gr di vermicelli
- 250 gr di stracciatella di bufala
- 1 spicchio d’aglio
- 250 gr di pomodorini
- Olio evo
- Mollica di pane raffermo qb
- Basilico qb
- Sale
Procedimento:
per preparare i vermicelli con pomodorini e stracciatella di bufala, iniziate a lavare i pomodorini, tagliateli a metà. In una capiente padella versate un filo d’olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio, lasciate imbiondire ed eliminatelo. Aggiungete i pomodorini e un paio di cucchiai d’acqua, fate cuocere a fiamma media per quindici minuti.
Nel frattempo mette la mollica di pane nel mixer, e con piccoli colpetti fatela sbriciolare, unite le foglie di basilico, e triate il tutto, ma sempre con piccoli colpetti. Il risultato finale dovrà essere briciole di pane miste a trito di basilico. Cuocete la pasta al dente, colatela direttamente nella padella, amalgamate il tutto. Dividete i vermicelli nei quattro piatti da portata, sui vermicelli posizionate un poco di stracciatella di bufala, e terminate con le briciole di pane aromatizzate al basilico.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it