Un dessert che non ha eguali, un dolce versatile e dal gusto esplosivo: la cheesecake cotta ai frutti di bosco.
La Cheesecake è un dolce versatile, un tripudio di aromi, profumi e consistenze; può essere cotta o cruda, ma si consuma refrigerata; è composta da vari strati: uno principale, più spesso costituito da un formaggio fresco, uova, zucchero, aromatizzato in diversi modi (vaniglia, spezie , limone, cioccolato); uno inferiore costituito da una crosta o una base di biscotti tritati, pasta o pan di spagna; infine una guarnizione con frutta, panna, frutta secca, confetture di frutta , cioccolato o altri ingredienti;
La nostra cheesecake ai frutti di bosco è un dolce fresco e goloso, dal sapore estivo, perfetta per tutto l’anno: un tè con le amiche, a colazione o una cena speciale. E’ una torta cotta, buonissima e morbidissima, che si prepara con ingredienti facilmente reperibili, e senza gelatina; formata da tre strati di dolcezza: una friabile e burrosa base di biscotti, una morbida e fresca crema ai formaggi ed una copertura con una deliziosa confettura ai frutti di bosco.
Cheesecake cotta ai frutti di bosco
Ingredienti
per la base
- 150 g di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
- 100 g di burro
per la crema
- 80 g di zucchero
- 3 uova
- 250 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- un cucchiaio di farina
Procedimento
Preparate la base: con un mixer frullate i biscotti con il burro; rivestite il fondo di una teglia con carta forno, versate l’impasto e compattatelo schiacciandolo con il batticarne.
Preparate crema
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino a formare un composto chiaro e spumoso; aggiungete la ricotta, il mascarpone ed un cucchiaio di farina, mescolando per amalgamare gli ingredienti, infine aggiungete delicatamente gli albumi montati a neve. Versate la crema sull’impasto di base nella teglia, e livellatelo. Cuocete in forno a 160° per 30 minuti, lasciatela raffreddare e coprite la superficie con la confettura ai frutti di bosco.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it