Primi

Spaghetti alla Pupatella, tipico della tradizione Napoletana. Piatto saporito e fresco

Spaghetti alla Pupatella, tipico della tradizione Napoletana. Piatto saporito e fresco. Un piatto buonissimo che ci porta a gustare il mare, il sole, gli scogli e la bella stagione è ormai finita per quest’anno. Un primo semplice, che non prevede una grossa procedura, anzi, pochissimi ingredienti, tutti genuini. Ma andiamo a vedere come si prepara questo piatto della tradizione Napoletana e quali sono gli ingredienti semplici da reperire.

 

Leggi anche–> La pasta e fagioli di Gualtiero Marchesi, cremosa grazie a quattro tocchetti di questo ingrediente

Ingredienti per 4 persone degli Spaghetti alla Pupatella

  •  350 gr di spaghetti
  • 500 gr di vongole
  • 1 granchio grande vivo
  •  prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino
  • sale e pepe

 

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere una bella casseruola, soffriggere l’olio, l’aglio e il peperoncino. Questo procedimento serivirà a far aprire le vongole che poi sgusceremo. Lavoriamo quindi il granchio: avvolgete in un panno bianco per alimenti il granchio, che picchieremo con un battitutto, facendo attenzione a far colare tutto il sughetto che cadrà dal panno nella padella con le vongole.

Prelevare dal panno quanta più polpa di granchio è possibile e aggiungerla al sughetto. Passiamo dunque alla pasta: prendiamo una pentola e riempiemola di acqua. Facciomola bollire, salatela e Cuociamo gli spaghetti al dente. Un paio di minuti prima che siano cotti definitivamente scoliamoli e spadelliamoli a fiamma viva nel sugo. Facciamoli asciugare e creiamo quella bella cremina tipica di questi piatti dando sapore al piatto e cremosità.  Servire guarnendo con grandi ciuffi di prezzemolo.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it