Primi

Spaghetti alla Nerone, pochi ingredienti e pronti in 10 minuti. Cremosi e al sapore di mare grazie a questo trucco

Spaghetti alla Nerone, pochi ingredienti e pronti in 10 minuti. Cremosi e al sapore di mare grazie a questo trucco . Andiamo a vedere questo piatto buonissimo come si può fare. Ci sono davvero pochi ingredienti e tutti semplicissimi. Un consiglio che vi possiamo dare è quello di farvi pulire  la seppia dal vostro pescivendoli di fiducia se non siete esperti per non rovinare la sacca del nero che servirà per la ricetta.

Leggi anche–> Pizzette di melanzane con cipolla, gustose e leggere, perfette per ogni occasione

 

Ingredienti degli Spaghetti alla Nerone

  • 400 grammi di Spaghetti ( o pasta come volete, potrete anche usare la pasta corta tipo i tubettoni)
  • 1 seppia medio
  • 100 gr di concentrato di pomodoro
  • 5 pomodorini del Vesuvio
  • Olio Extra Vergine di Oliva
  • prezzemolo
  • Aglio
  • peperoncino
  • sale q.b

Preparazione

La prima cosa da fare sarà quella di prendere una padella: non consigliamo una padella piccola, bensì grande, dato che dovrete saltare la pasta alla fine. Inserite quindi dell’olio ( non lesinate) aglio, peperoncino e un calamaro. Quest’ultimo dovrete pulirlo e lavarlo. Se lo fate pulire dal vostro negozio di prodotti ittici, meglio ancora, avrete risparmiato tempo, altrimenti lo potrete fare voi.

Tagliate il calamaro finemente e lasciate andare sul fuoco. Mentre cuoce aggiungete il concentrato di pomodoro ( tutti e 100 grammi). Consigliamo di non inserirlo così com’è ( direttamente dal barattolino o da tubetto), bensì stemperato con un po’ d’acqua. Aggiungete qualche pomodorino fresco tagliato in quattro e lasciate cuocere.

Cuocete dopo qualche minuto, attenzione a non rendere il vostro calamaro una gomma da masticare. Aggiungete quindi la sacca nera del calamaro per dare colore e un po’ di sapidità ( se non vi piace potete anche non metterla). Intanto mettete l’acqua in una pentola e fate cuocere la pasta. Quando sarà al dente toglietela, lasciando un po’ d’acqua ( magari in una tazza) per amalgamarla. Saltate il tutto e versateli in una pirofila per dare spazio all’occhio e buon appetito.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it