La Zingara Ischitana è un crostone farcito nato negli anni ’70 ad Ischia Ponte, ideato da Giovanni Trani e Nello Massa, gestori del pub “La Virgola“. Questo panino, ispirato dalla cultura della “swinging London”, è composto da pomodoro, mozzarella di fiordilatte, prosciutto crudo e, successivamente, insalata e maionese. Originariamente semplice, ha guadagnato popolarità diventando un must della movida isolana e rimane una delle attrazioni gastronomiche di Ischia per i turisti. Provate a prepararla per una bella cena estiva in compagnia e vedrete che bontà!
Zingara ischitana
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di Pane casereccio
- Maionese, olio evo q.b.
- Scarola/insalata q.b.
- Pomodori ciliegino q.b.
- 200 g di Prosciutto crudo
- 2 fior di latte
Preparazione
Iniziate tagliando il pane a fette e tostatelo su una bistecchiera calda con un filo d’olio, facendo dorare entrambi i lati. Una volta pronto, spalmate ogni fetta con uno strato sottile di maionese.
Lavate accuratamente la scarola e asciugatela bene, conservando le foglie più piccole e croccanti. Tagliate i pomodori in quarti dopo averli lavati e asciugati. Affettate le mozzarelle e lasciatele scolare in un colino per eliminare l’eccesso di liquido.
Per assemblare la Zingara Ischitana, disponete alcune foglie di scarola, fette di mozzarella, fette di prosciutto crudo e quarti di pomodoro su una fetta di pane tostato. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva e chiudete con un’altra fetta di pane tostato per formare un sandwich. Passate il sandwich in padella per circa due minuti, schiacciandolo leggermente, per servirlo caldo. Buon appetito!