I panigacci, più buoni delle piadine: pronti con 3 ingredienti e in 5 minuti. Ottimi al posto del pane.
Ingredienti
Per l’impasto:
- 600 g di farina ( meglio con farina 1 o 2, altrimenti la 0. Se proprio non avete questi tre tipi va bene anche la 00)
- 1 l di acqua
- 10 g di sale
Per la farcitura:
- 50 g di prosciutto crudo
- 50 g di prosciutto cotto
- 50 g di speck
- una confezione di Certosa
Preparazione
Preparare i panigacci è un’operazione semplice e senza complicazioni: basterà seguire qualche semplice accortezza e i suggerimenti della seguente ricetta.Iniziate la preparazione dei panigacci mescolando in una ciotola la farina con il sale. Versate poco a poco l’acqua, continuando a mescolare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente, quindi versatevi un mestolo di pastella. Roteate immediatamente la padella in modo da distribuire l’impasto. Cuocete per circa 5 minuti, rigirando l’impasto. Proseguite in questo modo fino a terminare la pastella.
Ora disponete i panigacci su una teglia rivestita di carta forno e spalmate sulla superficie un abbondante strato di Certosa. Infornate per un paio di minuti in modalità grill, poi servite i panigacci su un piatto da portata accompagnandoli con un tagliere di salumi con prosciutto crudo, prosciutto cotto e speck.
Portate in tavola anche la Certosa eventualmente avanzata. Non dimenticate di guarnire con un filo d’olio extravergine d’oliva e delle erbe aromatiche a vostro piacimento.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it