Le zucchine con uova alla buglione sono un piatto tradizionale della gastronomia fiorentina. Il termine buglione deriva dal gergo bugliare, un verbo che in dialetto toscano dignifica sobbollire e che descrive quindi il metodo di cottura. E’ molto semplice e veloce da realizzare e stupirà di certo i vostri ospiti. Vi consigliamo di prepararlo al momento e servirlo ben caldo per una resa ottimale. Ma se dovesse avanzare sarà buonissimo anche freddo il giorno successivo. Servito in un bel piatto da portata e accompagnato con delle fette di pane casareccio è veramente eccezionale.
Ingredienti Zucchine con uova alla buglione
- zucchine 600 g
- concentrato di pomodoro 2 cucchiai
- fiori di zucca 6
- cipolle 2
- pomodori 3
- basilico 6 foglie
- uova 6
- olio evo 3 cucchiai
- sale 2 pizzichi
- acqua 1 bicchiere
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zucchine con uova alla buglione è preparare tutti gli ortaggi. Lavate pomodori e zucchine sotto l’acqua corrente. Inumidite i fiori di zucca e le foglie di basilico. Sbucciate le cipolle. Adesso passate al taglio: le cipolle a rondelle sottili, le zucchine a dadini, i pomodori a tocchetti. Infine eliminate gambo e pistillo dei fiori di zucca. In padella fate appassire la cipolla nell’olio extravergine di oliva. Quando sarà bene imbiondita, unite le zucchine, i pomodori e i fiori di zucca. Aggiustate di sale e pepe e date una mescolata. Sciogliete il concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua insieme a un pizzico di sale.
Versate l’acqua nella padella con gli altri ingredienti. Lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, finché il sughetto non si restringe per bene. Unite quindi le foglie di basilico spezzettate. Aprite le uova direttamente nel tegame. Aggiungete ancora sale e pepe e sbattete il tutto. Amalgamate bene le uova mentre cuociono. Impiattate e profumate con una foglia di basilico. Le vostre zucchine con uova alla buglione sono pronte. Servitele subito, appena calde, accompagnato da fette di pane casareccio. Buon appetito.