Primi

Bigoli alla veneziana, una ricetta antica e imperdibile della tradizione veneta, Molto più buoni della genovese in 10 minuti

bigoli alla veneziana

Oggi vedremo un tipo di pasta tipico del nord Italia. Stiamo parlando dei bigoli, che assomigliano a dei spaghettoni e sono molto diffusi dopo il Lazio. Questo formato è veramente molto buono ed è capace di raccogliere bene il condimento a ogni forchettata. Nel dettaglio oggi li vedremo cucinati alla veneziana. Il sughetto viene preparato a base di cipolle e alici. Un connubio perfetto, dal momento che la dolcezza delle cipolle fa da contrasto alla sapidità del pesce. L’unico accorgimento che dovete avere per ottenere un risultato perfetto è quello di comprare le alici fresche dal pescivendolo.

Pasta bigoli alla veneziana

Ingredienti

  • bigoli 400 g
  • acciughe 100 g
  • cipolle 2
  • olio evo 4 cucchiai
  • sale
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta bigoli alla veneziana è pulire le cipolle. Eliminate gli strati più esterni e tagliatele a fettine molto sottili. In padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva. Unite le cipolle e fatele rosolare a fiamma bassa, finché non si ammorbidiscono. Intanto potete pensare alle acciughe. Pulitele bene. Eliminate la testa, la coda, apritele a ventaglio ed eliminate anche la lisca. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi aggiungetele alla padella con le cipolle.

Intanto avete calato la pasta in abbondante acqua. Non salatela molto, perché già le acciughe sono abbastanza sapide. Versate mezzo mestolo di acqua di cottura dei bigoli nel condimento amalgamate bene. Schiacciate le acciughe sino a ridurle in crema. Aggiustate di sale e di pepe. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela direttamente nella padella con il condimento. Saltate il tutto a fiamma vivace per pochi secondi. Impiattate. La vostra pasta bigoli alla veneziana è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Bigoli all’ebraica, più cremosi e buoni dell’aglio e olio con il tocco in più dell’acciuga