Dolci

Biscotti fatti in casa come segnaposto per Natale, L’idea buona e bella per la tavola

biscotti segnaposto 1

A Natale ognuno vuole abbellire le proprie tavole con oggetti a tema. E se vi dicessi che potete farlo anche con dei biscotti deliziosi fatti in casa ? È un’idea graziosa sia per il la vista che per il palato. Si tratta di biscottini di pasta frolla decorati con della glassa all’acqua che potete utilizzarli come segnaposto per gli ospiti e per imbandire la tavola. Bastano pochi ingredienti e tanta fantasia per un risultato unico!

Biscotti segnaposto, Ingredienti

-Per la Pasta frolla

  • 300 g di Farina 00
  • 125 g di Burro
  • 110 g di Zucchero
  • 1 uovo

-per la glassa e decorazione

  • 180 g di Zucchero a velo
  • 3 Cucchiai di acqua
  • 80 g di Cioccolato fondente
  • Smarties q.b.

Procedimento

Per prima cosa bisogna preparare la pasta frolla. Dunque, in una ciotola versate burro, zucchero a velo e l’uovo e iniziate ad impastare. Aggiungete poi anche la vaniglia, il sale e la farina e amalgamate per bene fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi. Avvolgetelo poi con la pellicola e fatelo riposare per un’ora in frigo.

Dopo un’ora stendere il panetto con un mattarello e andate a formare dei cerchi aiutandovi o con un bicchiere o con una formina. Dopodiché mettete ogni cerchio di pasta frolla su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate a 180° per circa 12 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare.

Nel mentre, passate a preparare la glassa e la decorazione. Dunque, prendere una ciotola e aggiungete lo zucchero a velo e l’acqua e mescolate fino a quando non avrete un completo denso e senza grumi. In un pentolino, invece, sciogliete a bagnomaria il cioccolato e poi mettetelo in una sac à poche.

A questo punto, ricoprite i biscotti con la glassa precedente preparata e lasciateli asciugare. Quando saranno asciutti passate a decorare i vostri biscotti con la sac à poche come più preferite, magari ai bordi, e poi al centro metteteci gli smarties (vedrete che resteranno attaccati). Potete anche scrivere, sempre con la sac a poche, l’iniziale del nome di ogni ospite. Una volta decorati del tutto, potete metterli a tavola come segnaposto.

Leggi anche: Biscotti natalizi furbissimi con l’ingrediente segreto per una pasta frolla perfetta: basta aggiungerne 2 cucchiai

biscotti segnaposto 1